Questo capitolo è rivolto ad alcuni aspetti specifici dell'esecuzione musicale e riporta i risultati di più studi sperimentali fatti, anche dall'autore e dal suo gruppo di ricerca, sulle espressioni facciali e corporee dei pianisti. I rilievi fatti in questi studi sono in linea con la tesi che l'esperienza musicale nasca nel corpo e subisca numerose trasformazioni. I pianisti riescono ad analizzare un brano musicale e a segmentarlo anche con i movimenti delle sopracciglia.

R. Caterina (2009). L'espressione facciale e corporea dei pianisti. FIRENZE : Nicomp.

L'espressione facciale e corporea dei pianisti

CATERINA, ROBERTO
2009

Abstract

Questo capitolo è rivolto ad alcuni aspetti specifici dell'esecuzione musicale e riporta i risultati di più studi sperimentali fatti, anche dall'autore e dal suo gruppo di ricerca, sulle espressioni facciali e corporee dei pianisti. I rilievi fatti in questi studi sono in linea con la tesi che l'esperienza musicale nasca nel corpo e subisca numerose trasformazioni. I pianisti riescono ad analizzare un brano musicale e a segmentarlo anche con i movimenti delle sopracciglia.
2009
Crescere con la musica. Dal corpo al pensiero musicale
213
225
R. Caterina (2009). L'espressione facciale e corporea dei pianisti. FIRENZE : Nicomp.
R. Caterina
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/79938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact