Questo capitolo è rivolto ad alcuni aspetti specifici dell'esecuzione musicale e riporta i risultati di più studi sperimentali fatti, anche dall'autore e dal suo gruppo di ricerca, sulle espressioni facciali e corporee dei pianisti. I rilievi fatti in questi studi sono in linea con la tesi che l'esperienza musicale nasca nel corpo e subisca numerose trasformazioni. I pianisti riescono ad analizzare un brano musicale e a segmentarlo anche con i movimenti delle sopracciglia.
R. Caterina (2009). L'espressione facciale e corporea dei pianisti. FIRENZE : Nicomp.
L'espressione facciale e corporea dei pianisti
CATERINA, ROBERTO
2009
Abstract
Questo capitolo è rivolto ad alcuni aspetti specifici dell'esecuzione musicale e riporta i risultati di più studi sperimentali fatti, anche dall'autore e dal suo gruppo di ricerca, sulle espressioni facciali e corporee dei pianisti. I rilievi fatti in questi studi sono in linea con la tesi che l'esperienza musicale nasca nel corpo e subisca numerose trasformazioni. I pianisti riescono ad analizzare un brano musicale e a segmentarlo anche con i movimenti delle sopracciglia.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.