Monitoraggio fauna ittica nelle acque interne della Regione Emilia Romagna. Obiettivi: - ottenere sperimentalmente la piena funzionalità dell’indice NISECI calibrandone i parametri di calcolo (DM 260/2010) in base alle caratteristiche Zoogeografiche geomorfologiche ed ecologiche del reticolo idrografico della Regione Emilia-Romagna; - definire le modalità di censimento e raccolta degli esemplari più consone alle necessità definite nel D.Lgs. 172/2015 per il monitoraggio delle sostanze prioritarie nel BIOTA ed alle finalità di conservazione della fauna definite nei documenti di programmazione territoriale vigenti in Regione Emilia-Romagna; - valutare l'affidabilità dei prodotti scientifici elaborati testando i risultati della loro applicazione su stazioni di campionamento individuate come target per la classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici superficiali (laghi e fiumi) regionali per la redazione del piano di tutela delle acque.
stefano goffredo, erik caroselli (In stampa/Attività in corso). L’affinamento nei corpi idrici superficiali (laghi e fiumi) della regione Emilia-Romagna dei parametri di calcolo dell’indice NISECI e delle procedure protocollari di campionamento per il monitoraggio delle sostanze prioritarie nel biota funzionali al raggiungimento degli obiettivi di qualità nell'ambito del piano di tutela delle acque.
L’affinamento nei corpi idrici superficiali (laghi e fiumi) della regione Emilia-Romagna dei parametri di calcolo dell’indice NISECI e delle procedure protocollari di campionamento per il monitoraggio delle sostanze prioritarie nel biota funzionali al raggiungimento degli obiettivi di qualità nell'ambito del piano di tutela delle acque
stefano goffredo;erik caroselli
In corso di stampa
Abstract
Monitoraggio fauna ittica nelle acque interne della Regione Emilia Romagna. Obiettivi: - ottenere sperimentalmente la piena funzionalità dell’indice NISECI calibrandone i parametri di calcolo (DM 260/2010) in base alle caratteristiche Zoogeografiche geomorfologiche ed ecologiche del reticolo idrografico della Regione Emilia-Romagna; - definire le modalità di censimento e raccolta degli esemplari più consone alle necessità definite nel D.Lgs. 172/2015 per il monitoraggio delle sostanze prioritarie nel BIOTA ed alle finalità di conservazione della fauna definite nei documenti di programmazione territoriale vigenti in Regione Emilia-Romagna; - valutare l'affidabilità dei prodotti scientifici elaborati testando i risultati della loro applicazione su stazioni di campionamento individuate come target per la classificazione dello stato ecologico dei corpi idrici superficiali (laghi e fiumi) regionali per la redazione del piano di tutela delle acque.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.