La Regione Emilia-Romagna è tra le aree nazionali in cui si concentra la maggior produzione di gas naturale, proveniente da concessioni ubicate sia a terra che nel mare prospiciente le coste della Regione. Le concessioni a mare considerate sono quelle ricomprese nella cosiddetta “Zona marina A”, che comprende anche porzioni di Piattaforma continentale di competenza nazionale relativamente alle risorse del sottofondo marino (la Zona marina B inizia a sud del 44 parallelo e quindi le produzioni della Zona B non riguardano coste prospicienti l'Emilia-Romagna). Quest’ultima è ubicata oltre le 12 miglia marine, fino all’area di competenza della Croazia, come stabilito dal D.P.R. 22 maggio 1969 n. 830 e Legge 14 marzo 1977 n. 73. Negli ultimi 30 anni, la produzione si è concentrata principalmente nelle concessioni ubicate a mare.
P. Macini, E.M. (2020). La produzione di idrocarburi nella Regione Emilia-Romagna. Bologna : ARPAE - Regione Emilia-Romagna.
La produzione di idrocarburi nella Regione Emilia-Romagna
P. Macini;E. Mesini
2020
Abstract
La Regione Emilia-Romagna è tra le aree nazionali in cui si concentra la maggior produzione di gas naturale, proveniente da concessioni ubicate sia a terra che nel mare prospiciente le coste della Regione. Le concessioni a mare considerate sono quelle ricomprese nella cosiddetta “Zona marina A”, che comprende anche porzioni di Piattaforma continentale di competenza nazionale relativamente alle risorse del sottofondo marino (la Zona marina B inizia a sud del 44 parallelo e quindi le produzioni della Zona B non riguardano coste prospicienti l'Emilia-Romagna). Quest’ultima è ubicata oltre le 12 miglia marine, fino all’area di competenza della Croazia, come stabilito dal D.P.R. 22 maggio 1969 n. 830 e Legge 14 marzo 1977 n. 73. Negli ultimi 30 anni, la produzione si è concentrata principalmente nelle concessioni ubicate a mare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.