Il Rapporto sul sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna contribuisce ad approfondire la conoscenza del ruolo che l'agricoltura riveste nell'economia regionale. Il Rapporto si apre con due capitoli sulle politiche internazionali e nazionali, orientati alla definizione delo scenario istituzionale. La parte centrale del Rapporto descrive le traiettorie di sviluppo del sistema agro-alimentare regionale e approfondisce i temi della produttività e redditività del settore, le produzioni zootecniche, il credito e l'impiego dei fattori produttivi. Il Rapporto discute poi altri aspetti rilevanti del sistema sgroa-alimentare come ad esempio l'industria alimentare e l'andamento dei consumi alimentari. Dopo aver descritto gli interventi e le politiche attuate a livello regionale, il rapporto termina con due approfondimenti monografici dedicati alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e al consumo di alimenti biologici in Emilia Romagna.
Brasili C. (2009). Cap.2 Le politiche comunitarie e nazionali (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1), Cap.3 Produzione e redditività del settore agricolo (par. 3.1, 3.2), Cap.12 Gli interventi a favore dell'agricoltura regionale (par.12.2). SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) : Maggioli.
Cap.2 Le politiche comunitarie e nazionali (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1), Cap.3 Produzione e redditività del settore agricolo (par. 3.1, 3.2), Cap.12 Gli interventi a favore dell'agricoltura regionale (par.12.2)
BRASILI, CRISTINA
2009
Abstract
Il Rapporto sul sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna contribuisce ad approfondire la conoscenza del ruolo che l'agricoltura riveste nell'economia regionale. Il Rapporto si apre con due capitoli sulle politiche internazionali e nazionali, orientati alla definizione delo scenario istituzionale. La parte centrale del Rapporto descrive le traiettorie di sviluppo del sistema agro-alimentare regionale e approfondisce i temi della produttività e redditività del settore, le produzioni zootecniche, il credito e l'impiego dei fattori produttivi. Il Rapporto discute poi altri aspetti rilevanti del sistema sgroa-alimentare come ad esempio l'industria alimentare e l'andamento dei consumi alimentari. Dopo aver descritto gli interventi e le politiche attuate a livello regionale, il rapporto termina con due approfondimenti monografici dedicati alla valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e al consumo di alimenti biologici in Emilia Romagna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.