Lo sviluppo dei sistemi sanitari in Italia sembra muovere in modo sempre più deciso verso un ripensamento del lavoro che questi svolgono sui territori. Il processo avviene secondo strategie pensate localmente e attraverso una dialettica complessa tra ospedale, medici di medicina generale (MMG) e reti di cura familiari. Attraverso il riferimento a focus group condotti con i MMG di una provincia montana del nord-est d’Italia, e 45 interviste rivolte a pazienti anziani dello stesso territorio e rappresentativi di diversa complessità terapeutica, il capitolo analizza le principali strategie messe in atto dai medici e alcuni esiti delle stesse nei contesti di cura dei pazienti a domicilio. I risultati confermano il ruolo centrale svolto dai MMG, ri-proponendo la centralità di questi ultimi all’interno dei sistemi sanitari territoriali e nell’orchestrazione delle reti su cui poggiano i processi e le pratiche di cura. Al contempo, osservando cosa succede nei contesti domiciliari dei singoli pazienti, verrà messo in evidenza il lavoro di tessitura delle relazioni di fi ducia tra MMG e caregiver, familiari e professionali, riarticolando continuamente l’alleanza e il coordinamento con i medici specialisti.
Bruni A, Zanutto A, Coletta C (2017). ORGANIZZARE LE RETI DI CURA SUI TERRITORI: MMG E PAZIENTI ANZIANI CON TERAPIE COMPLESSE. ITA : Ledizioni.
ORGANIZZARE LE RETI DI CURA SUI TERRITORI: MMG E PAZIENTI ANZIANI CON TERAPIE COMPLESSE
Coletta C
2017
Abstract
Lo sviluppo dei sistemi sanitari in Italia sembra muovere in modo sempre più deciso verso un ripensamento del lavoro che questi svolgono sui territori. Il processo avviene secondo strategie pensate localmente e attraverso una dialettica complessa tra ospedale, medici di medicina generale (MMG) e reti di cura familiari. Attraverso il riferimento a focus group condotti con i MMG di una provincia montana del nord-est d’Italia, e 45 interviste rivolte a pazienti anziani dello stesso territorio e rappresentativi di diversa complessità terapeutica, il capitolo analizza le principali strategie messe in atto dai medici e alcuni esiti delle stesse nei contesti di cura dei pazienti a domicilio. I risultati confermano il ruolo centrale svolto dai MMG, ri-proponendo la centralità di questi ultimi all’interno dei sistemi sanitari territoriali e nell’orchestrazione delle reti su cui poggiano i processi e le pratiche di cura. Al contempo, osservando cosa succede nei contesti domiciliari dei singoli pazienti, verrà messo in evidenza il lavoro di tessitura delle relazioni di fi ducia tra MMG e caregiver, familiari e professionali, riarticolando continuamente l’alleanza e il coordinamento con i medici specialisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.