Pur senza essere mai venuti in contatto diretto, almeno fino al ‘900, Kyōgen e Commedia dell’Arte mostrano interessanti analogie strutturali. Da questo sostrato muove i suoi passi lo En-nen Project, percorso teatrale a forte carattere interculturale teso a ripristinare nel kyōgen, nei suoi interpreti, quella tensione creativa – persa in secoli di codificazione e stilizzazione – fondata sul ruolo dell’improvvisazione. Il kyōgen guarda alla Commedia dell’Arte che, in un gioco di rispecchiamenti incrociati, si trova ad integrare l’immagine di ritorno che il kyōgen le offre.
Improvvisazione italiana, codificazione giapponese: un percorso interculturale tra kyōgen e Commedia dell’Arte
Matteo Casari
2020
Abstract
Pur senza essere mai venuti in contatto diretto, almeno fino al ‘900, Kyōgen e Commedia dell’Arte mostrano interessanti analogie strutturali. Da questo sostrato muove i suoi passi lo En-nen Project, percorso teatrale a forte carattere interculturale teso a ripristinare nel kyōgen, nei suoi interpreti, quella tensione creativa – persa in secoli di codificazione e stilizzazione – fondata sul ruolo dell’improvvisazione. Il kyōgen guarda alla Commedia dell’Arte che, in un gioco di rispecchiamenti incrociati, si trova ad integrare l’immagine di ritorno che il kyōgen le offre.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.