Pur senza essere mai venuti in contatto diretto, almeno fino al ‘900, Kyōgen e Commedia dell’Arte mostrano interessanti analogie strutturali. Da questo sostrato muove i suoi passi lo En-nen Project, percorso teatrale a forte carattere interculturale teso a ripristinare nel kyōgen, nei suoi interpreti, quella tensione creativa – persa in secoli di codificazione e stilizzazione – fondata sul ruolo dell’improvvisazione. Il kyōgen guarda alla Commedia dell’Arte che, in un gioco di rispecchiamenti incrociati, si trova ad integrare l’immagine di ritorno che il kyōgen le offre.

Improvvisazione italiana, codificazione giapponese: un percorso interculturale tra kyōgen e Commedia dell’Arte

Matteo Casari
2020

Abstract

Pur senza essere mai venuti in contatto diretto, almeno fino al ‘900, Kyōgen e Commedia dell’Arte mostrano interessanti analogie strutturali. Da questo sostrato muove i suoi passi lo En-nen Project, percorso teatrale a forte carattere interculturale teso a ripristinare nel kyōgen, nei suoi interpreti, quella tensione creativa – persa in secoli di codificazione e stilizzazione – fondata sul ruolo dell’improvvisazione. Il kyōgen guarda alla Commedia dell’Arte che, in un gioco di rispecchiamenti incrociati, si trova ad integrare l’immagine di ritorno che il kyōgen le offre.
2020
Natura Società Letteratura, Atti del XXII Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Bologna, 13-15 settembre 2018)
1
10
Matteo Casari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/797191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact