Il saggio affronta il tema dell'educabilità umana come oggetto specifico della riflessione pedagogica, riesaminando alcune soluzioni epistemologiche giudicate tuttora insoddisfacenti, e ridefinisce la natura e lo scopo dell'educazione all'interno della condizione umana, sulla scorta di modelli e di studi psicanalitici , della psicologia culturale, e di alcune posizioni tradizionali della filosofia dell'educazione italiana.

Educazione e umanizzazione dell'uomo. La presenza di un'assenza

MOSCATO, MARIA TERESA
2009

Abstract

Il saggio affronta il tema dell'educabilità umana come oggetto specifico della riflessione pedagogica, riesaminando alcune soluzioni epistemologiche giudicate tuttora insoddisfacenti, e ridefinisce la natura e lo scopo dell'educazione all'interno della condizione umana, sulla scorta di modelli e di studi psicanalitici , della psicologia culturale, e di alcune posizioni tradizionali della filosofia dell'educazione italiana.
La pedagogia tra sfide e utopie
148
155
M.T. MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/79712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact