Il volume raccoglie studi interdisciplinari intorno alla figura di Benedetto Bacchini, studioso di enciclopedica dimensione culturale vissuto fra Sei e Settecento, e monaco benedettino cassinese, a lungo abate a San Giovanni a Parma e San Pietro a Modena. Si tratta di un insieme di studi derivato dal convegno internazionale curato da Cavicchioli e Tinti presso il Centro Studi dell’Abbazia dei padri benedettini di San Pietro a Modena, di cui l’Autrice è membro fondatore. I saggi sulle diverse dimensioni di Bacchini (intellettuale in contatto con i più importanti rappresentanti della République des lettres, maestro di metodo storico allo stesso Ludovico Antonio Muratori, archivista e bibliotecario, ‘giornalista’ erudito) sono affidati ai massimi esperti: Andrea Battistini, Giovanni Spinelli, Corrado Viola, Paolo Golinelli, Fabio Marri, Fabrizio Bondi fra gli altri; sul contesto storico-artistico in cui Bacchini si mosse, poi, si leggono i saggi di Martina Frank (sull’architettura e le committenze della noblità e della famiglia imperiale a Vienna – cui la Modena estense di Bacchini è legatissima e da cui dipende); dell’Autrice (sulla promozione attraverso le arti a Roma del cardinale Rinaldo, coetaneo di Bacchini e suo futuro signore, una volta divenuto duca).
Sonia Cavicchioli, Paolo Tinti (2020). Benedetto Bacchini nell’Europa fra Sei e Settecento. Libri, arti e scienze. Modena : Franco Cosimo Panini.
Benedetto Bacchini nell’Europa fra Sei e Settecento. Libri, arti e scienze
Sonia Cavicchioli
;Paolo Tinti
2020
Abstract
Il volume raccoglie studi interdisciplinari intorno alla figura di Benedetto Bacchini, studioso di enciclopedica dimensione culturale vissuto fra Sei e Settecento, e monaco benedettino cassinese, a lungo abate a San Giovanni a Parma e San Pietro a Modena. Si tratta di un insieme di studi derivato dal convegno internazionale curato da Cavicchioli e Tinti presso il Centro Studi dell’Abbazia dei padri benedettini di San Pietro a Modena, di cui l’Autrice è membro fondatore. I saggi sulle diverse dimensioni di Bacchini (intellettuale in contatto con i più importanti rappresentanti della République des lettres, maestro di metodo storico allo stesso Ludovico Antonio Muratori, archivista e bibliotecario, ‘giornalista’ erudito) sono affidati ai massimi esperti: Andrea Battistini, Giovanni Spinelli, Corrado Viola, Paolo Golinelli, Fabio Marri, Fabrizio Bondi fra gli altri; sul contesto storico-artistico in cui Bacchini si mosse, poi, si leggono i saggi di Martina Frank (sull’architettura e le committenze della noblità e della famiglia imperiale a Vienna – cui la Modena estense di Bacchini è legatissima e da cui dipende); dell’Autrice (sulla promozione attraverso le arti a Roma del cardinale Rinaldo, coetaneo di Bacchini e suo futuro signore, una volta divenuto duca).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Benedettini in Europa completo.pdf
accesso riservato
Descrizione: Curatela
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
6.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.21 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.