Infanzia, preadolescenza e adolescenza sono le età più dense di trasformazioni e cambiamenti. Quanto accade in questo periodo di vita porrà le basi della personalità, dei suoi equilibri e del suo benessere. I bambini sono dunque la parte più preziosa di ogni società, ogni luogo pensato per accoglierli dovrebbe avere le caratteristiche più adatte ad accompagnare la loro crescita. Come psicoterapeuti, entriamo in gioco laddove le risorse dell’ambiente non sono state sufficienti a garantire lo sviluppo armonioso. Ci affianchiamo agli adulti, solitamente i genitori, e cerchiamo di comprendere cosa e dove è mancato il sostegno più adatto per quel bambino. I fallimenti ambientali in età evolutiva, infatti, non possono essere espressi con le parole da chi li ha subiti.

Mente Emozionale e contesto terapeutico con il bambino.

Mancini G.
Secondo
Writing – Review & Editing
2020

Abstract

Infanzia, preadolescenza e adolescenza sono le età più dense di trasformazioni e cambiamenti. Quanto accade in questo periodo di vita porrà le basi della personalità, dei suoi equilibri e del suo benessere. I bambini sono dunque la parte più preziosa di ogni società, ogni luogo pensato per accoglierli dovrebbe avere le caratteristiche più adatte ad accompagnare la loro crescita. Come psicoterapeuti, entriamo in gioco laddove le risorse dell’ambiente non sono state sufficienti a garantire lo sviluppo armonioso. Ci affianchiamo agli adulti, solitamente i genitori, e cerchiamo di comprendere cosa e dove è mancato il sostegno più adatto per quel bambino. I fallimenti ambientali in età evolutiva, infatti, non possono essere espressi con le parole da chi li ha subiti.
2020
La Mente Emozionale. I contributi della Psicologia Clinica, della Pedagogia e dell’educazione
189
216
Naldi A., Mancini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/796239
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact