In questo contributo mi propongo di fornire alcuni spunti di riflessione sul rapporto tra il concetto di Mente Emozionale e il modello teorico dell’Intelligenza Emotiva (IE) di tratto, traendo spunto dai dati provenienti da due vertici osservativi, tra loro differenti ma al tempo stesso complementari: da un lato l’osservazione clinica, declinata nell’agire terapeutico, da cui deriva il termine «Mente Emozionale», e dall’altro l’indagine sperimentale, a cui appartiene la definizione di « Intelligenza Emotiva di tratto». In questo percorso, volto a stabilire un ponte di significati tra la teoria e la prassi clinica e i dati della ricerca scientifica in età evolutiva, farò riferimento anche al modello cognitivo-evolutivo di sviluppo della Consapevolezza Emotiva, che si colloca proprio al confine tra clinica e l’indagine empirica e che, a mio avviso, può aiutare a chiarire il legame tra i due costrutti precedenti. Un ultimo costrutto, in parte correlato ai precedenti, che verrà preso in considerazione è quello della Competenza Emotiva che a livello evolutivo fa la sua comparsa intorno ai 2 anni di età del bambino.

Mente Emozionale, Intelligenza Emotiva di tratto e costrutti correlati. Una panoramica sullo sviluppo delle competenze emotive tra teoria clinica e ricerca empirica.

Mancini G.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

In questo contributo mi propongo di fornire alcuni spunti di riflessione sul rapporto tra il concetto di Mente Emozionale e il modello teorico dell’Intelligenza Emotiva (IE) di tratto, traendo spunto dai dati provenienti da due vertici osservativi, tra loro differenti ma al tempo stesso complementari: da un lato l’osservazione clinica, declinata nell’agire terapeutico, da cui deriva il termine «Mente Emozionale», e dall’altro l’indagine sperimentale, a cui appartiene la definizione di « Intelligenza Emotiva di tratto». In questo percorso, volto a stabilire un ponte di significati tra la teoria e la prassi clinica e i dati della ricerca scientifica in età evolutiva, farò riferimento anche al modello cognitivo-evolutivo di sviluppo della Consapevolezza Emotiva, che si colloca proprio al confine tra clinica e l’indagine empirica e che, a mio avviso, può aiutare a chiarire il legame tra i due costrutti precedenti. Un ultimo costrutto, in parte correlato ai precedenti, che verrà preso in considerazione è quello della Competenza Emotiva che a livello evolutivo fa la sua comparsa intorno ai 2 anni di età del bambino.
2020
La Mente Emozionale. I contributi della Psicologia Clinica, della Pedagogia e dell’educazione
31
96
Mancini G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/796221
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact