Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento si diffuse in Europa e nel mondo un fenomeno di carattere davvero internazionale, quello delle scuole all’aperto. Si trattava di scuole rivolte alla fascia di età compresa tra i 6 e 11 anni, cagionevole di salute e predisposta alla tubercolosi, il terribile male che dalla seconda metà dell’Ottocento sconvolgeva la popolazione europea e non solo.Nel quadro della diffusione coeva delle scuole nuove, si organizzarono così sempre più esperienze di scuole all’aperto, rivolte a bambini fragili e che prevedevano attività didattiche innovative e outdoor. Il contributo esplora il ruolo svolto dagli insegnanti coinvolti nelle scuole all'aperto italiane, evidenziando, dagli scritti e tesimonianze varie, una specifica professionalità educativa e didattica.
Mirella D'Ascenzo (2020). Maestri, maestre e didattica nelle scuole all’aperto, quale professionalità?. Brescia : Morcelliana.
Maestri, maestre e didattica nelle scuole all’aperto, quale professionalità?
Mirella D'Ascenzo
2020
Abstract
Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento si diffuse in Europa e nel mondo un fenomeno di carattere davvero internazionale, quello delle scuole all’aperto. Si trattava di scuole rivolte alla fascia di età compresa tra i 6 e 11 anni, cagionevole di salute e predisposta alla tubercolosi, il terribile male che dalla seconda metà dell’Ottocento sconvolgeva la popolazione europea e non solo.Nel quadro della diffusione coeva delle scuole nuove, si organizzarono così sempre più esperienze di scuole all’aperto, rivolte a bambini fragili e che prevedevano attività didattiche innovative e outdoor. Il contributo esplora il ruolo svolto dagli insegnanti coinvolti nelle scuole all'aperto italiane, evidenziando, dagli scritti e tesimonianze varie, una specifica professionalità educativa e didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.