Le fermate del trasporto pubblico locale (TPL), con particolare riferimento alle linee di autobus, rappresentano il punto di congiunzione tra il sistema della viabilità pedonale ed il trasporto stesso. È, quindi, indispensabile che siano luoghi facilmente identificabili, accessibili, sicuri e soprattutto confortevoli. Per raggiungere questi obiettivi, in particolare, è necessario che sia in fase di progetto, sia di adeguamento dell’esistente siano garantite alcune condizioni: • il trasferimento in sicurezza dei passeggeri da un modo di trasporto all’altro; • l’accessibilità per ogni tipologia di utenza, compresi i disabili; • la vicinanza delle fermate ad uno o più attraversamenti pedonali; • la continuità e l’assenza di ostacoli lungo i percorsi pedonali verso e dalla fermata; • la localizzazione della stessa in adiacenza ai maggiori attrattori di traffico; • la minimizzazione dei fenomeni di congestione nelle zone adiacenti all’area di accostamento dei veicoli; • la protezione dagli agenti atmosferici; • la presenza di un sistema di illuminazione efficace ed efficiente, in grado di garantire la visibilità nei pressi della fermata ed al suo interno. Per rispettare questi requisiti sono di fondamentale importanza la corretta localizzazione della fermata ed il suo dimensionamento, da realizzare tenendo conto delle esigenze dei passeggeri, del trasporto pubblico e del traffico. Nel dimensionamento, in particolare, sono da considerare anche gli arredi funzionali che consentono di agevolare ed assistere il futuro passeggero in attesa.
G. DONDI, V. VIGNALI (2009). Tecniche per la messa in sicurezza delle fermate del TPL. FORLÌ : EGAF.
Tecniche per la messa in sicurezza delle fermate del TPL
DONDI, GIULIO;VIGNALI, VALERIA
2009
Abstract
Le fermate del trasporto pubblico locale (TPL), con particolare riferimento alle linee di autobus, rappresentano il punto di congiunzione tra il sistema della viabilità pedonale ed il trasporto stesso. È, quindi, indispensabile che siano luoghi facilmente identificabili, accessibili, sicuri e soprattutto confortevoli. Per raggiungere questi obiettivi, in particolare, è necessario che sia in fase di progetto, sia di adeguamento dell’esistente siano garantite alcune condizioni: • il trasferimento in sicurezza dei passeggeri da un modo di trasporto all’altro; • l’accessibilità per ogni tipologia di utenza, compresi i disabili; • la vicinanza delle fermate ad uno o più attraversamenti pedonali; • la continuità e l’assenza di ostacoli lungo i percorsi pedonali verso e dalla fermata; • la localizzazione della stessa in adiacenza ai maggiori attrattori di traffico; • la minimizzazione dei fenomeni di congestione nelle zone adiacenti all’area di accostamento dei veicoli; • la protezione dagli agenti atmosferici; • la presenza di un sistema di illuminazione efficace ed efficiente, in grado di garantire la visibilità nei pressi della fermata ed al suo interno. Per rispettare questi requisiti sono di fondamentale importanza la corretta localizzazione della fermata ed il suo dimensionamento, da realizzare tenendo conto delle esigenze dei passeggeri, del trasporto pubblico e del traffico. Nel dimensionamento, in particolare, sono da considerare anche gli arredi funzionali che consentono di agevolare ed assistere il futuro passeggero in attesa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.