Il saggio esamina le novità introdotte dal regolamento n. 2019/1111 nella disciplina europea di giurisdizione, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale, di responsabilità genitoriale e di sottrazione internazionale di minori nei rapporti tra gli Stati membri dell'Unione. In particolare, si evidenzia come alcuni meccanismi previsti dall'attuale regolamento n. 2201 del 2003 siano modificati introducendo elementi di discrezione e flessibilità nell'ottica di pervenire a soluzioni più adattate al caso concreto ma che rischiano di minare i principi della prevedibilità del diritto e della fiducia reciproca.
Lupoi, M. (2020). Il regolamento (UE) n. 2019/1111 in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale: un passo avanti e uno (forse) indietro?. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Il regolamento (UE) n. 2019/1111 in materia matrimoniale e di responsabilità genitoriale: un passo avanti e uno (forse) indietro?
Lupoi, M. A.
2020
Abstract
Il saggio esamina le novità introdotte dal regolamento n. 2019/1111 nella disciplina europea di giurisdizione, riconoscimento ed esecuzione delle decisioni in materia matrimoniale, di responsabilità genitoriale e di sottrazione internazionale di minori nei rapporti tra gli Stati membri dell'Unione. In particolare, si evidenzia come alcuni meccanismi previsti dall'attuale regolamento n. 2201 del 2003 siano modificati introducendo elementi di discrezione e flessibilità nell'ottica di pervenire a soluzioni più adattate al caso concreto ma che rischiano di minare i principi della prevedibilità del diritto e della fiducia reciproca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.