Il saggio ricostruisce, nelle pagine iniziali, una stagione storiografica che ha visto protagonisti Vito Fumagalli, Bruno Andreolli, Giovanni Cherubini. Quindi vengono analizzati, con l'apporto di fonti archivistiche edite e soprattutto inedite e della toponomastica, il sistema curtense, le diverse tipologie di contratti agrari, le colture agricole e l'allevamento, la diffusione progressiva del castagno. La documentazione esaminata lascia emergere una contaminazione tra legami di dipendenza personale e lessico feudale. In Appendice viene pubblicata una decina di documenti inediti che illustrano le specificità del mondo rurale della Garfagnana e la diffusione di determinate colture (come la scandella) e di particolari unità di misura tipiche dell'area appenninica (come la mina).
Savigni, R. (2020). Contratti agrari e colture nella Garfagnana medievale. In memoria di Bruno Andreolli. Modena : Aedes Muratoriana.
Contratti agrari e colture nella Garfagnana medievale. In memoria di Bruno Andreolli
Savigni, Raffaele
2020
Abstract
Il saggio ricostruisce, nelle pagine iniziali, una stagione storiografica che ha visto protagonisti Vito Fumagalli, Bruno Andreolli, Giovanni Cherubini. Quindi vengono analizzati, con l'apporto di fonti archivistiche edite e soprattutto inedite e della toponomastica, il sistema curtense, le diverse tipologie di contratti agrari, le colture agricole e l'allevamento, la diffusione progressiva del castagno. La documentazione esaminata lascia emergere una contaminazione tra legami di dipendenza personale e lessico feudale. In Appendice viene pubblicata una decina di documenti inediti che illustrano le specificità del mondo rurale della Garfagnana e la diffusione di determinate colture (come la scandella) e di particolari unità di misura tipiche dell'area appenninica (come la mina).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.