La possibilità di pensare le proprie e altrui emozioni costituisce una tappa di fondamentale importanza per lo sviluppo psichico individuale. La consapevolezza di ciò che proviamo in termini emotivi ci rende più vicini alla nostra realtà interiore, quel luogo del Sé profondo che la Psicoanalisi ha definito mondo interno, e di conseguenza più liberi di compiere scelte esistenziali in funzione di ciò che riteniamo più vitale per la nostra realizzazione personale. La familiarità con i nostri stati mentali e affettivi ci consente inoltre di esprimere e modulare le emozioni nelle relazioni interpersonali, e tale acquisizione può contribuire a rendere più autentici e reciprocamente appaganti i rapporti umani, migliorando la qualità dell’adattamento al contesto sociale. Ritengo pertanto di assoluto rilievo approfondire lo studio della «Mente Emozionale», quella costellazione di sensazioni, emozioni, affetti, aspettative, pensieri, capace di sintonizzarsi con gli stati psicofisici di benessere e di malessere, di sé e degli altri, ed esaminare le funzioni che essa svolge nella nostra quotidiana vita di relazione intrapsichica e interpersonale, soprattutto in riferimento all’età evolutiva.
G. Mancini (2020). Introduzione Parte I - La Mente Emozionale: cornice teorica, prospettive di ricerca e declinazioni applicative.. Roma : Aracne editrice.
Introduzione Parte I - La Mente Emozionale: cornice teorica, prospettive di ricerca e declinazioni applicative.
G. Mancini
2020
Abstract
La possibilità di pensare le proprie e altrui emozioni costituisce una tappa di fondamentale importanza per lo sviluppo psichico individuale. La consapevolezza di ciò che proviamo in termini emotivi ci rende più vicini alla nostra realtà interiore, quel luogo del Sé profondo che la Psicoanalisi ha definito mondo interno, e di conseguenza più liberi di compiere scelte esistenziali in funzione di ciò che riteniamo più vitale per la nostra realizzazione personale. La familiarità con i nostri stati mentali e affettivi ci consente inoltre di esprimere e modulare le emozioni nelle relazioni interpersonali, e tale acquisizione può contribuire a rendere più autentici e reciprocamente appaganti i rapporti umani, migliorando la qualità dell’adattamento al contesto sociale. Ritengo pertanto di assoluto rilievo approfondire lo studio della «Mente Emozionale», quella costellazione di sensazioni, emozioni, affetti, aspettative, pensieri, capace di sintonizzarsi con gli stati psicofisici di benessere e di malessere, di sé e degli altri, ed esaminare le funzioni che essa svolge nella nostra quotidiana vita di relazione intrapsichica e interpersonale, soprattutto in riferimento all’età evolutiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.