Il lavoro offre un commento critico alla disciplina relativa ai contratti con i consumatori, con particolare riferimento al Capo II del Codice del Consumo (art. 68 c. cons.), dedicato al commercio elettronico. Vengono analizzate criticamente, in particolare, le questioni concernenti la disciplina del commercio elettronico per i consumatori e le connessioni tra codice del consumo, da una parte, e dir. 2000/31/CE e d.lgs. 70/2003 sul commercio elettronico, dall'altra parte. Tra i temi affrontati nella lettura critica delle norme vi sono: I. La disciplina sui contratti con i consumatori ed esigenze di coordinamento con la disciplina sul commercio elettronico - II. Finalità e struttura della disciplina sul commercio elettronico - III. Esclusioni - IV. Obblighi informativi in materia di commercio elettronico - V. Comunicazioni commerciali non sollecitate - VI. Comunicazioni commerciali nelle professioni regolamentate - VII. Contratti telematici: invio dell’ordine e obbligo di accusare ricevuta - VIII. Responsabilità del prestatore (Internet Service Provider) - IX. Strumenti di attuazione della disciplina sul commercio elettronico.
Fabio Bravo (2020). Commercio elettronico (sub art. 68 c. cons.). Milano : Wolters Kluwer Italia.
Commercio elettronico (sub art. 68 c. cons.)
Fabio Bravo
2020
Abstract
Il lavoro offre un commento critico alla disciplina relativa ai contratti con i consumatori, con particolare riferimento al Capo II del Codice del Consumo (art. 68 c. cons.), dedicato al commercio elettronico. Vengono analizzate criticamente, in particolare, le questioni concernenti la disciplina del commercio elettronico per i consumatori e le connessioni tra codice del consumo, da una parte, e dir. 2000/31/CE e d.lgs. 70/2003 sul commercio elettronico, dall'altra parte. Tra i temi affrontati nella lettura critica delle norme vi sono: I. La disciplina sui contratti con i consumatori ed esigenze di coordinamento con la disciplina sul commercio elettronico - II. Finalità e struttura della disciplina sul commercio elettronico - III. Esclusioni - IV. Obblighi informativi in materia di commercio elettronico - V. Comunicazioni commerciali non sollecitate - VI. Comunicazioni commerciali nelle professioni regolamentate - VII. Contratti telematici: invio dell’ordine e obbligo di accusare ricevuta - VIII. Responsabilità del prestatore (Internet Service Provider) - IX. Strumenti di attuazione della disciplina sul commercio elettronico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.