Metodo per determinare la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) di un motore (1) a combustione interna comprendente un sensore (17) atto a misurare il rapporto aria/combustibile dei gas di scarico prodotti dai cilindri (3); il metodo prevede di selezionare una finestra (DW) angolare di osservazione all’interno del segnale rilevato dal sensore (17) pari ad un ciclo completo di combustione; calcolare un indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) attraverso la differenza fra il valore (λMAX_i) massimo ed il valore (λMIN_i) minimo del segnale rilevato dal sensore (17) nella finestra (DW) angolare di osservazione; confrontare il detto indicatore (ISi) con un valore (TV) di soglia; e riconoscere la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) nel caso in cui l’indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) sia superiore al valore (TV) di soglia.

METODO PER RILEVARE LO SQUILIBRIO NEL RAPPORTO ARIA-COMBUSTIBILE DEI CILINDRI DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA

nicolò cavina;
2016

Abstract

Metodo per determinare la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) di un motore (1) a combustione interna comprendente un sensore (17) atto a misurare il rapporto aria/combustibile dei gas di scarico prodotti dai cilindri (3); il metodo prevede di selezionare una finestra (DW) angolare di osservazione all’interno del segnale rilevato dal sensore (17) pari ad un ciclo completo di combustione; calcolare un indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) attraverso la differenza fra il valore (λMAX_i) massimo ed il valore (λMIN_i) minimo del segnale rilevato dal sensore (17) nella finestra (DW) angolare di osservazione; confrontare il detto indicatore (ISi) con un valore (TV) di soglia; e riconoscere la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) nel caso in cui l’indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) sia superiore al valore (TV) di soglia.
2016
IT201600073388A1
nicolò cavina; matteo de cesare; enrico brugnoni
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