Metodo per determinare la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) di un motore (1) a combustione interna comprendente un sensore (17) atto a misurare il rapporto aria/combustibile dei gas di scarico prodotti dai cilindri (3); il metodo prevede di selezionare una finestra (DW) angolare di osservazione all’interno del segnale rilevato dal sensore (17) pari ad un ciclo completo di combustione; calcolare un indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) attraverso la differenza fra il valore (λMAX_i) massimo ed il valore (λMIN_i) minimo del segnale rilevato dal sensore (17) nella finestra (DW) angolare di osservazione; confrontare il detto indicatore (ISi) con un valore (TV) di soglia; e riconoscere la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) nel caso in cui l’indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) sia superiore al valore (TV) di soglia.
nicolò cavina, matteo de cesare, enrico brugnoni (2016). METODO PER RILEVARE LO SQUILIBRIO NEL RAPPORTO ARIA-COMBUSTIBILE DEI CILINDRI DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA.
METODO PER RILEVARE LO SQUILIBRIO NEL RAPPORTO ARIA-COMBUSTIBILE DEI CILINDRI DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
nicolò cavina;
2016
Abstract
Metodo per determinare la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) di un motore (1) a combustione interna comprendente un sensore (17) atto a misurare il rapporto aria/combustibile dei gas di scarico prodotti dai cilindri (3); il metodo prevede di selezionare una finestra (DW) angolare di osservazione all’interno del segnale rilevato dal sensore (17) pari ad un ciclo completo di combustione; calcolare un indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) attraverso la differenza fra il valore (λMAX_i) massimo ed il valore (λMIN_i) minimo del segnale rilevato dal sensore (17) nella finestra (DW) angolare di osservazione; confrontare il detto indicatore (ISi) con un valore (TV) di soglia; e riconoscere la presenza di uno squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) nel caso in cui l’indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) sia superiore al valore (TV) di soglia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.