Metodo per controllare lo squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) di un motore (1) a combustione interna provvisto di una pluralità di cilindri (3) e di almeno un sensore (17) atto a misurare il rapporto aria/combustibile dei gas di scarico prodotti dai cilindri (3); il metodo prevede di determinare la portata (ṁi) teorica di combustibile da iniettare in ciascun cilindro (3) nel caso in cui il rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) sia bilanciato; in funzione del segnale proveniente dal sensore (17), determinare sia il rapporto aria/combustibile medio dei gas di scarico, sia un indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3); e determinare la portata (ṁreal) effettiva di combustibile da iniettare in ciascun cilindro (3) in funzione della portata (ṁi) teorica di combustibile, del rapporto aria/combustibile medio dei gas di scarico e dell’indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3).
Cavina Nicolò, Matteo De Cesare, Enrico Brugnoni (2016). METODO PER CONTROLLARE LO SQUILIBRIO NEL RAPPORTO ARIA-COMBUSTIBILE DEI CILINDRI DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA.
METODO PER CONTROLLARE LO SQUILIBRIO NEL RAPPORTO ARIA-COMBUSTIBILE DEI CILINDRI DI UN MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA
Cavina Nicolò;
2016
Abstract
Metodo per controllare lo squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) di un motore (1) a combustione interna provvisto di una pluralità di cilindri (3) e di almeno un sensore (17) atto a misurare il rapporto aria/combustibile dei gas di scarico prodotti dai cilindri (3); il metodo prevede di determinare la portata (ṁi) teorica di combustibile da iniettare in ciascun cilindro (3) nel caso in cui il rapporto aria-combustibile dei cilindri (3) sia bilanciato; in funzione del segnale proveniente dal sensore (17), determinare sia il rapporto aria/combustibile medio dei gas di scarico, sia un indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3); e determinare la portata (ṁreal) effettiva di combustibile da iniettare in ciascun cilindro (3) in funzione della portata (ṁi) teorica di combustibile, del rapporto aria/combustibile medio dei gas di scarico e dell’indicatore (ISi) dello squilibrio nel rapporto aria-combustibile dei cilindri (3).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.