Il lavoro offre un commento critico alla disciplina relativa ai contratti con i consumatori, con particolare riferimento al Capo I, Sez. II del codice del consumo (art. 49-59). Vengono analizzate criticamente le questioni concernenti la disciplina delle informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei con-tratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali. Tra i temi affrontati nella lettura critica delle norme vi sono: (A) I. Innovazioni rispetto alla disciplina previgente in tema di contratti conclusi a distanza e/o negoziati fuori dei locali commerciali - II. Obblighi informativi precontrattuali nei contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali. Informativa precontrattuale “a statuto forte” - III. Istruzioni tipo sul recesso e modulistica per il recesso - IV. Contrattualizzazione delle in-formazioni preliminari - V. Asta pubblica e aste a distanza - VI. Obblighi informativi aggiuntivi (d.lgs. n. 70/2003 e d.lgs. n. 59/2010) - VII. Onere della prova; (B) I. Specificità della previsione sui “requisiti formali” per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali - II. Requisiti di forma e di documentazione delle informazioni precontrattuali e del contratto - III. Termine per adempiere agli obblighi sui requisiti formali - IV. Rimedi in caso di violazione - V. Esecuzione anticipata della fornitura di acqua, gas, elettricità o teleriscaldamento - VI. Piccoli lavori di manutenzione e di riparazione; (C) I. Requisiti formali per i contratti a distanza e differenze con l’analoga previsione dettata nella disciplina previgente - II. Specificità della previsione sui “requisiti formali” per i contratti a distanza rispetto all’analoga previsione dettata per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali - III. Rimedi esperibili in caso di violazione degli obblighi informativi (rinvio) - IV. Contratti conclusi tramite telefono - V. Contratti conclusi con mezzi elettronici; (D) I. Ratio del diritto di recesso nei contratti a distanza e in quelli negoziati fuori dei locali commerciali - II. Natura giuridica del recesso - III. Termine (breve) per l’esercizio del diritto di recesso - IV. Decorrenza del termine - V. Esecuzione durante la pendenza del termine per esercitare il recesso; (E) I. Omissione di obblighi informativi e termine (lungo) per l’esercizio del diritto di recesso - II. Ritardato assolvimento di obblighi informativi - III. Natura delle informazioni la cui mancata o ritardata comunicazione influisce sulla determinazione del periodo di recesso; (F) I. Modalità di esercizio del diritto di recesso - II. (Segue) modulo tipo di recesso - III. Tempestività dell’invio - IV. Esercizio del diritto di recesso online - V. Onere probatorio; (G) I. Effetti del ius poenitendi sul contratto principale e sulla proposta (irrevocabile) - II. Effetti del ius poenitendi sui contratti accessori - III. Scioglimento ex nunc dal vincolo contrattuale; (H) I. Obbligo di rimborso dei pagamenti - II. Margini temporali per l’adempimento - III. Spese di consegna - IV. Spese supplementari - V. Facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei beni o alla dimostrazione della spedizione - VI. Mezzi di pagamento per il rimborso - VII. Rimborso del pagamento eseguito con effetti cambiari - VIII. Nullità delle clausole limitative del rimborso; (I) I. Obbligo di restituzione dei beni - II. Margini temporali per l’adempimento e dies a quo - III. Spese sostenute dal consumatore - IV. Conseguenze in caso di violazione degli obblighi restitutori - V. Perimento della res - VI. Dimi-nuzione di valore della res conseguente a manipolazione e uso - VII. Pagamento proporzionale del prezzo per la fornitura anticipata di servizi e utenze durante lo spatium deliberandi - VIII. Casi di insussistenza dell’obblighi di pagamento per la fornitura anticipata di servizi, utenze e contenuti digitali - IX. Delimitazioni delle responsabilità del consumatore; (L) I. Effetti del recesso sui contratti collegati per accessorietà - II. Ratio legis - III. Eccezioni al principio di gratuità - IV. Categorie giuridiche e linguaggio del legislatore europeo; (M) I. Il regime delle eccezioni al diritto di recesso a seguito della riforma del 2014 - II. Eccezioni previste in relazione alla specifica natura di beni o servizi - III. Eccezioni previste in considerazione della impossibilità o difficoltà di ricollocazione dei beni - IV. Eccezioni previste in considerazione della impossibilità o difficoltà di ricollocazione della prestazione del servizio - V. Eccezioni previste per evitare ipotesi di ingiustificato arricchimento per il consumatore e/o ipotesi di mancato guadagno per il professionista a seguito di comportamenti opportunistici o illeciti del consumatore - VI. Eccezioni pre-viste in considerazione delle caratteristiche dell’operazione economica in cui è inserita la vendita - VII. Eccezioni relative alla fornitura di contenuto digitale.

Fabio Bravo (2020). Informazioni contrattuali per i consumatori e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali (sub artt. 49-59 c. cons.). Milano : Wolters Kluwer Italia.

Informazioni contrattuali per i consumatori e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali (sub artt. 49-59 c. cons.)

Fabio Bravo
2020

Abstract

Il lavoro offre un commento critico alla disciplina relativa ai contratti con i consumatori, con particolare riferimento al Capo I, Sez. II del codice del consumo (art. 49-59). Vengono analizzate criticamente le questioni concernenti la disciplina delle informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei con-tratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali. Tra i temi affrontati nella lettura critica delle norme vi sono: (A) I. Innovazioni rispetto alla disciplina previgente in tema di contratti conclusi a distanza e/o negoziati fuori dei locali commerciali - II. Obblighi informativi precontrattuali nei contratti conclusi a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali. Informativa precontrattuale “a statuto forte” - III. Istruzioni tipo sul recesso e modulistica per il recesso - IV. Contrattualizzazione delle in-formazioni preliminari - V. Asta pubblica e aste a distanza - VI. Obblighi informativi aggiuntivi (d.lgs. n. 70/2003 e d.lgs. n. 59/2010) - VII. Onere della prova; (B) I. Specificità della previsione sui “requisiti formali” per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali - II. Requisiti di forma e di documentazione delle informazioni precontrattuali e del contratto - III. Termine per adempiere agli obblighi sui requisiti formali - IV. Rimedi in caso di violazione - V. Esecuzione anticipata della fornitura di acqua, gas, elettricità o teleriscaldamento - VI. Piccoli lavori di manutenzione e di riparazione; (C) I. Requisiti formali per i contratti a distanza e differenze con l’analoga previsione dettata nella disciplina previgente - II. Specificità della previsione sui “requisiti formali” per i contratti a distanza rispetto all’analoga previsione dettata per i contratti negoziati fuori dei locali commerciali - III. Rimedi esperibili in caso di violazione degli obblighi informativi (rinvio) - IV. Contratti conclusi tramite telefono - V. Contratti conclusi con mezzi elettronici; (D) I. Ratio del diritto di recesso nei contratti a distanza e in quelli negoziati fuori dei locali commerciali - II. Natura giuridica del recesso - III. Termine (breve) per l’esercizio del diritto di recesso - IV. Decorrenza del termine - V. Esecuzione durante la pendenza del termine per esercitare il recesso; (E) I. Omissione di obblighi informativi e termine (lungo) per l’esercizio del diritto di recesso - II. Ritardato assolvimento di obblighi informativi - III. Natura delle informazioni la cui mancata o ritardata comunicazione influisce sulla determinazione del periodo di recesso; (F) I. Modalità di esercizio del diritto di recesso - II. (Segue) modulo tipo di recesso - III. Tempestività dell’invio - IV. Esercizio del diritto di recesso online - V. Onere probatorio; (G) I. Effetti del ius poenitendi sul contratto principale e sulla proposta (irrevocabile) - II. Effetti del ius poenitendi sui contratti accessori - III. Scioglimento ex nunc dal vincolo contrattuale; (H) I. Obbligo di rimborso dei pagamenti - II. Margini temporali per l’adempimento - III. Spese di consegna - IV. Spese supplementari - V. Facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei beni o alla dimostrazione della spedizione - VI. Mezzi di pagamento per il rimborso - VII. Rimborso del pagamento eseguito con effetti cambiari - VIII. Nullità delle clausole limitative del rimborso; (I) I. Obbligo di restituzione dei beni - II. Margini temporali per l’adempimento e dies a quo - III. Spese sostenute dal consumatore - IV. Conseguenze in caso di violazione degli obblighi restitutori - V. Perimento della res - VI. Dimi-nuzione di valore della res conseguente a manipolazione e uso - VII. Pagamento proporzionale del prezzo per la fornitura anticipata di servizi e utenze durante lo spatium deliberandi - VIII. Casi di insussistenza dell’obblighi di pagamento per la fornitura anticipata di servizi, utenze e contenuti digitali - IX. Delimitazioni delle responsabilità del consumatore; (L) I. Effetti del recesso sui contratti collegati per accessorietà - II. Ratio legis - III. Eccezioni al principio di gratuità - IV. Categorie giuridiche e linguaggio del legislatore europeo; (M) I. Il regime delle eccezioni al diritto di recesso a seguito della riforma del 2014 - II. Eccezioni previste in relazione alla specifica natura di beni o servizi - III. Eccezioni previste in considerazione della impossibilità o difficoltà di ricollocazione dei beni - IV. Eccezioni previste in considerazione della impossibilità o difficoltà di ricollocazione della prestazione del servizio - V. Eccezioni previste per evitare ipotesi di ingiustificato arricchimento per il consumatore e/o ipotesi di mancato guadagno per il professionista a seguito di comportamenti opportunistici o illeciti del consumatore - VI. Eccezioni pre-viste in considerazione delle caratteristiche dell’operazione economica in cui è inserita la vendita - VII. Eccezioni relative alla fornitura di contenuto digitale.
2020
G. Alpa-V. Mariconda (a cura di), Codice dei contratti commentato
3031
3103
Fabio Bravo (2020). Informazioni contrattuali per i consumatori e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dei locali commerciali (sub artt. 49-59 c. cons.). Milano : Wolters Kluwer Italia.
Fabio Bravo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/794440
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact