Il lavoro offre un commento critico alla disciplina relativa ai contratti con i consumatori, con particolare riferimento al Capo I, Sez. I del codice del consumo (art. 48). Vengono analizzate criticamente le questioni concernenti la disciplina delle informazioni precontrattuali per i consumatori nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali. Tra i temi affrontati nella lettura critica delle norme vi sono: I. Obblighi informativi precontrattuali nei contratti diversi da quelli conclusi a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali. Informativa precontrattuale generale “a statuto debole” - II. Esclusione dell’obbligo per le informazioni già apparenti dal contesto - III. “Transazioni” della vita quotidiana - IV. Modalità e mezzi per fornire le informazioni precontrattuali - V. Onere della prova.

Fabio Bravo (2020). Informazioni precontrattuali per i consumatori nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali (sub art. 48 c. cons.). Milano : Wolters Kluwer Italia.

Informazioni precontrattuali per i consumatori nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali (sub art. 48 c. cons.)

Fabio Bravo
2020

Abstract

Il lavoro offre un commento critico alla disciplina relativa ai contratti con i consumatori, con particolare riferimento al Capo I, Sez. I del codice del consumo (art. 48). Vengono analizzate criticamente le questioni concernenti la disciplina delle informazioni precontrattuali per i consumatori nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali. Tra i temi affrontati nella lettura critica delle norme vi sono: I. Obblighi informativi precontrattuali nei contratti diversi da quelli conclusi a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali. Informativa precontrattuale generale “a statuto debole” - II. Esclusione dell’obbligo per le informazioni già apparenti dal contesto - III. “Transazioni” della vita quotidiana - IV. Modalità e mezzi per fornire le informazioni precontrattuali - V. Onere della prova.
2020
G. Alpa-V. Mariconda (a cura di), Codice dei contratti commentato
3026
3031
Fabio Bravo (2020). Informazioni precontrattuali per i consumatori nei contratti diversi dai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali (sub art. 48 c. cons.). Milano : Wolters Kluwer Italia.
Fabio Bravo
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/794436
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact