Marketing non è solo comunicazione ma pianificazione di interventi - che includono strumenti e canali comunicativi - per raggiungere l’obiettivo atteso in termini di azione, individuale o collettiva: il volume segnala come importare i modelli aziendalistici dal mondo del business a quello della policy pubblica, con riferimento specifico all’ambito sanitario e ambientale, ci mostri uno scenario composto da aspetti, oggetti ed attori alquanto variegati. Da un lato, per le politiche pubbliche si rende possibile costruire spazi specializzati in marketing e comunicazione per sostenere le scelte di cambiamento o influire sui dati utili per il processo decisionale. Dall'altro, si mette in luce l'esigenza di elaborare anche competenze diverse da quelle del marketing economico in senso stretto, sia perché gli obiettivi si spostano dal profitto di un’impresa al vantaggio per .una collettività, sia perché si rileva più complesso agire sul "mercato delle idee". Inoltre, la portata dei problemi pubblici che riguardano la salute ha incontrato specie nel tema ambientale configurazioni più esplicite, che hanno avuto una ricaduta anche sulla produzione di profitto da parte delle imprese e sulla sua regolazione sociale, intraprendendo percorsi innovativi di responsabilità sociale d'impresa.

Lalli, P. (2020). Prefazionne. Perugia : Cultura e salute editore.

Prefazionne

Pina Lalli
2020

Abstract

Marketing non è solo comunicazione ma pianificazione di interventi - che includono strumenti e canali comunicativi - per raggiungere l’obiettivo atteso in termini di azione, individuale o collettiva: il volume segnala come importare i modelli aziendalistici dal mondo del business a quello della policy pubblica, con riferimento specifico all’ambito sanitario e ambientale, ci mostri uno scenario composto da aspetti, oggetti ed attori alquanto variegati. Da un lato, per le politiche pubbliche si rende possibile costruire spazi specializzati in marketing e comunicazione per sostenere le scelte di cambiamento o influire sui dati utili per il processo decisionale. Dall'altro, si mette in luce l'esigenza di elaborare anche competenze diverse da quelle del marketing economico in senso stretto, sia perché gli obiettivi si spostano dal profitto di un’impresa al vantaggio per .una collettività, sia perché si rileva più complesso agire sul "mercato delle idee". Inoltre, la portata dei problemi pubblici che riguardano la salute ha incontrato specie nel tema ambientale configurazioni più esplicite, che hanno avuto una ricaduta anche sulla produzione di profitto da parte delle imprese e sulla sua regolazione sociale, intraprendendo percorsi innovativi di responsabilità sociale d'impresa.
2020
Manuale di marketing sociale per la salute e per l'ambientte
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10
Lalli, P. (2020). Prefazionne. Perugia : Cultura e salute editore.
Lalli, Pina
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