Il saggio affronta il problema del rapporto tra rappresentabile e irrapresentabile all'interno della Commedia dantesca. Tale rapporto è analizzato soprattutto attraverso i passi in cui Dante si dichiara al limite delle sue capacità di scrittore, passi che fanno della Commedia un'opera capitale nella storia della interpretazione letteraria, la prima opera in cui l'autore discute effettivamente delle sue capacità espressive.

M. A. Bazzocchi (2009). La Comedia y el màs allà. MADRID : Ediciones arte y estetica.

La Comedia y el màs allà

BAZZOCCHI, MARCO ANTONIO
2009

Abstract

Il saggio affronta il problema del rapporto tra rappresentabile e irrapresentabile all'interno della Commedia dantesca. Tale rapporto è analizzato soprattutto attraverso i passi in cui Dante si dichiara al limite delle sue capacità di scrittore, passi che fanno della Commedia un'opera capitale nella storia della interpretazione letteraria, la prima opera in cui l'autore discute effettivamente delle sue capacità espressive.
2009
Dante. La obra total
146
174
M. A. Bazzocchi (2009). La Comedia y el màs allà. MADRID : Ediciones arte y estetica.
M. A. Bazzocchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/79333
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact