Il saggio propone alcune riflessioni in merito sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità e poi al mantenimento del posto di lavoro, facendo riferimento alla letteratura ma anche ad alcune evidenze risultate da due ricerche condotte negli ultimi anni. In un progetto di vita autentico di una persona adulta, il contesto lavorativo occupa una parte cospicua sia in termini di tempo, sia in termini di energie profuse. La pe- dagogia, quale scienza che si occupa dello sviluppo della persona, non può che soste- nere, facilitare, favorire un incontro positivo e arricchente tra la persona e il contesto lavorativo. La pedagogia speciale, quindi, ha il compito di sostenere, facilitare, favorire questo incontro nel momento in cui il lavoratore presenti un deficit o una menoma- zione.
Friso Valeria (2020). La visione adulta della persona con disabilità nei processi di inserimento lavorativo. Lecce : Pensa Multimedia.
La visione adulta della persona con disabilità nei processi di inserimento lavorativo
Friso Valeria
2020
Abstract
Il saggio propone alcune riflessioni in merito sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità e poi al mantenimento del posto di lavoro, facendo riferimento alla letteratura ma anche ad alcune evidenze risultate da due ricerche condotte negli ultimi anni. In un progetto di vita autentico di una persona adulta, il contesto lavorativo occupa una parte cospicua sia in termini di tempo, sia in termini di energie profuse. La pe- dagogia, quale scienza che si occupa dello sviluppo della persona, non può che soste- nere, facilitare, favorire un incontro positivo e arricchente tra la persona e il contesto lavorativo. La pedagogia speciale, quindi, ha il compito di sostenere, facilitare, favorire questo incontro nel momento in cui il lavoratore presenti un deficit o una menoma- zione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.