Il saggio propone alcune riflessioni in merito sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità e poi al mantenimento del posto di lavoro, facendo riferimento alla letteratura ma anche ad alcune evidenze risultate da due ricerche condotte negli ultimi anni. In un progetto di vita autentico di una persona adulta, il contesto lavorativo occupa una parte cospicua sia in termini di tempo, sia in termini di energie profuse. La pe- dagogia, quale scienza che si occupa dello sviluppo della persona, non può che soste- nere, facilitare, favorire un incontro positivo e arricchente tra la persona e il contesto lavorativo. La pedagogia speciale, quindi, ha il compito di sostenere, facilitare, favorire questo incontro nel momento in cui il lavoratore presenti un deficit o una menoma- zione.

La visione adulta della persona con disabilità nei processi di inserimento lavorativo

Friso Valeria
2020

Abstract

Il saggio propone alcune riflessioni in merito sull’inserimento lavorativo di persone con disabilità e poi al mantenimento del posto di lavoro, facendo riferimento alla letteratura ma anche ad alcune evidenze risultate da due ricerche condotte negli ultimi anni. In un progetto di vita autentico di una persona adulta, il contesto lavorativo occupa una parte cospicua sia in termini di tempo, sia in termini di energie profuse. La pe- dagogia, quale scienza che si occupa dello sviluppo della persona, non può che soste- nere, facilitare, favorire un incontro positivo e arricchente tra la persona e il contesto lavorativo. La pedagogia speciale, quindi, ha il compito di sostenere, facilitare, favorire questo incontro nel momento in cui il lavoratore presenti un deficit o una menoma- zione.
2020
Disability Management e Pedagogia Speciale. Nodi concettuali e declinazioni professionali
71
80
Friso Valeria
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/792888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact