l libro segue con consapevolezza l’impor- tanza di un impegno di analisi e studio per il crowdfunding pubblico che l’Uni- versità di Bologna ha assunto alla fine del 2018, quando ha organizzato il pri- mo corso in Italia sull’efficacia finanziaria del crowdfunding per Università e Mu- sei. Ora la pubblicazione diffonde, con il coordinamento di Adriano Di Pietro e Piera Santin, gli interventi che arricchi- rono quel Corso organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi tributari con il Si- stema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria. L’intento era evidente: far conoscere la potenzialità e l’efficacia del crowdfunding come innovativa forma di finanziamento dei settori universitario e museale. Il crowdfunding, infatti, può in- vestire i diversi ambiti di competenza uni- versitaria, quali la didattica, la ricerca e il patrimonio, con impegno condiviso con i Musei. Ne può nascere, quindi, una ferti- le combinazione tra conoscenze ed espe- rienze scientifiche ed operative. Questa diventa tanto più efficace quanto sappia comprenderle ed integrarle in un quadro unitario delle competenze e del patrimo- nio di Università e Musei. Un quadro che, grazie al crowdfunding, arricchisce le potenzialità economiche e finanziarie, alimenta la responsabilità informatica e l’efficacia europea, definisce la sicurezza e la convenienza economica dei regimi fi- scali applicabili nei diversi modelli di do- nation, reward ed equity.

Il Crowdfunding Un’opportunità finanziaria per musei e università / Di Pietro, Santin, P.. - STAMPA. - (2019), pp. 1-152.

Il Crowdfunding Un’opportunità finanziaria per musei e università

Di Pietro
Co-primo
;
Santin P.
Co-primo
2019

Abstract

l libro segue con consapevolezza l’impor- tanza di un impegno di analisi e studio per il crowdfunding pubblico che l’Uni- versità di Bologna ha assunto alla fine del 2018, quando ha organizzato il pri- mo corso in Italia sull’efficacia finanziaria del crowdfunding per Università e Mu- sei. Ora la pubblicazione diffonde, con il coordinamento di Adriano Di Pietro e Piera Santin, gli interventi che arricchi- rono quel Corso organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi tributari con il Si- stema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria. L’intento era evidente: far conoscere la potenzialità e l’efficacia del crowdfunding come innovativa forma di finanziamento dei settori universitario e museale. Il crowdfunding, infatti, può in- vestire i diversi ambiti di competenza uni- versitaria, quali la didattica, la ricerca e il patrimonio, con impegno condiviso con i Musei. Ne può nascere, quindi, una ferti- le combinazione tra conoscenze ed espe- rienze scientifiche ed operative. Questa diventa tanto più efficace quanto sappia comprenderle ed integrarle in un quadro unitario delle competenze e del patrimo- nio di Università e Musei. Un quadro che, grazie al crowdfunding, arricchisce le potenzialità economiche e finanziarie, alimenta la responsabilità informatica e l’efficacia europea, definisce la sicurezza e la convenienza economica dei regimi fi- scali applicabili nei diversi modelli di do- nation, reward ed equity.
2019
152
Il Crowdfunding Un’opportunità finanziaria per musei e università / Di Pietro, Santin, P.. - STAMPA. - (2019), pp. 1-152.
Di Pietro, Santin, P.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Crowdfunding.pdf

accesso riservato

Descrizione: frontespizio e indice
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 716.18 kB
Formato Adobe PDF
716.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/792269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact