l libro segue con consapevolezza l’impor- tanza di un impegno di analisi e studio per il crowdfunding pubblico che l’Uni- versità di Bologna ha assunto alla fine del 2018, quando ha organizzato il pri- mo corso in Italia sull’efficacia finanziaria del crowdfunding per Università e Mu- sei. Ora la pubblicazione diffonde, con il coordinamento di Adriano Di Pietro e Piera Santin, gli interventi che arricchi- rono quel Corso organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi tributari con il Si- stema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria. L’intento era evidente: far conoscere la potenzialità e l’efficacia del crowdfunding come innovativa forma di finanziamento dei settori universitario e museale. Il crowdfunding, infatti, può in- vestire i diversi ambiti di competenza uni- versitaria, quali la didattica, la ricerca e il patrimonio, con impegno condiviso con i Musei. Ne può nascere, quindi, una ferti- le combinazione tra conoscenze ed espe- rienze scientifiche ed operative. Questa diventa tanto più efficace quanto sappia comprenderle ed integrarle in un quadro unitario delle competenze e del patrimo- nio di Università e Musei. Un quadro che, grazie al crowdfunding, arricchisce le potenzialità economiche e finanziarie, alimenta la responsabilità informatica e l’efficacia europea, definisce la sicurezza e la convenienza economica dei regimi fi- scali applicabili nei diversi modelli di do- nation, reward ed equity.
Di Pietro, S. (2019). Il Crowdfunding Un’opportunità finanziaria per musei e università. Bari : Cacucci.
Il Crowdfunding Un’opportunità finanziaria per musei e università
Di PietroCo-primo
;Santin P.Co-primo
2019
Abstract
l libro segue con consapevolezza l’impor- tanza di un impegno di analisi e studio per il crowdfunding pubblico che l’Uni- versità di Bologna ha assunto alla fine del 2018, quando ha organizzato il pri- mo corso in Italia sull’efficacia finanziaria del crowdfunding per Università e Mu- sei. Ora la pubblicazione diffonde, con il coordinamento di Adriano Di Pietro e Piera Santin, gli interventi che arricchi- rono quel Corso organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi tributari con il Si- stema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria. L’intento era evidente: far conoscere la potenzialità e l’efficacia del crowdfunding come innovativa forma di finanziamento dei settori universitario e museale. Il crowdfunding, infatti, può in- vestire i diversi ambiti di competenza uni- versitaria, quali la didattica, la ricerca e il patrimonio, con impegno condiviso con i Musei. Ne può nascere, quindi, una ferti- le combinazione tra conoscenze ed espe- rienze scientifiche ed operative. Questa diventa tanto più efficace quanto sappia comprenderle ed integrarle in un quadro unitario delle competenze e del patrimo- nio di Università e Musei. Un quadro che, grazie al crowdfunding, arricchisce le potenzialità economiche e finanziarie, alimenta la responsabilità informatica e l’efficacia europea, definisce la sicurezza e la convenienza economica dei regimi fi- scali applicabili nei diversi modelli di do- nation, reward ed equity.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il Crowdfunding.pdf
accesso riservato
Descrizione: frontespizio e indice
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
716.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
716.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.