L’interpretazione dell’iconografia della Flagellazione di Piero della Francesca è dibattuta da lungo tempo e non ha trovato fino ad ora una risposta definitiva malgrado vari tentativi. In questo saggio, il dipinto viene associato alla tavola di Brera detta di San Bernardino ed alle tavolette della Galleria degli Uffizi di Firenze con i ritratti dei signori di Montefeltro pensando ad un'unica opera realizzata per la meditazione di Federico da Montefeltro. Questo inedito e forse ardito accostamento pone l'insieme dei quattro dipinti sotto la stessa ottica e ne permette una definitiva interpretazione iconografica come pure una datazione certa. Collocando poi l’insieme delle tavole nel loco sacro del Palazzo ducale di Urbino si scoprono coinvolgenti scenari di luce che danno una nuova visione dell’opera e della personalità di Piero della Francesca. Viene infine accostata alla Flagellazione la scritta presente sul fregio della cosiddetta cappella del perdono e si scopre quale sia il tema dominante di tale dipinto: l’affermazione del primato dell’Imperatore Romano sulla Chiesa di Cristo, primato conferito da Dio stesso.
P.G. MOLARI (2009). La soluzione dell'enigma di Piero della Francesca. BOLOGNA : Università di Bologna ALMA-DL.
La soluzione dell'enigma di Piero della Francesca
MOLARI, PIER GABRIELE
2009
Abstract
L’interpretazione dell’iconografia della Flagellazione di Piero della Francesca è dibattuta da lungo tempo e non ha trovato fino ad ora una risposta definitiva malgrado vari tentativi. In questo saggio, il dipinto viene associato alla tavola di Brera detta di San Bernardino ed alle tavolette della Galleria degli Uffizi di Firenze con i ritratti dei signori di Montefeltro pensando ad un'unica opera realizzata per la meditazione di Federico da Montefeltro. Questo inedito e forse ardito accostamento pone l'insieme dei quattro dipinti sotto la stessa ottica e ne permette una definitiva interpretazione iconografica come pure una datazione certa. Collocando poi l’insieme delle tavole nel loco sacro del Palazzo ducale di Urbino si scoprono coinvolgenti scenari di luce che danno una nuova visione dell’opera e della personalità di Piero della Francesca. Viene infine accostata alla Flagellazione la scritta presente sul fregio della cosiddetta cappella del perdono e si scopre quale sia il tema dominante di tale dipinto: l’affermazione del primato dell’Imperatore Romano sulla Chiesa di Cristo, primato conferito da Dio stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.