L’agenda 2030 cui è dedicato questo fascicolo presenta un elenco di 17 obiettivi di “sviluppo sostenibile”, una chiamata alle armi per promuovere la prosperità senza per questo maltrattare il pianeta. In questo contributo ci concentreremo su tre di questi obiettivi, a nostro parere strettamente interdipendenti e indissolubilmente legati, a dispetto dell’apparenza, al raggiungimento di una base adeguata di competenze nella materia cui è dedicato questo contributo, ovvero la matematica. Parliamo dell’obiettivo 3 (salute e benessere), il 4 (educazione di qualità) e il 10 (ridurre le disuguaglianze). In sintesi, la tesi che vogliamo sostenere è che un’educazione matematica di qualità possa promuovere la consapevolezza sociale necessaria a perseguire obiettivi importanti (anche) di salute e benessere, col fine ultimo di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze sociali e culturali catalizzate, al contrario, dall’ignoranza. Lo strumento di cui ci serviremo per chiarire e sostenere questa tesi è la recente pandemia di Covid, di cui tutti condividiamo la difficile esperienza.
Silvia Benvenuti (2021). Matematica come strumento di “consapevolezza sociale”: lezioni del, dal e col Covid. Torino : Pearson.
Matematica come strumento di “consapevolezza sociale”: lezioni del, dal e col Covid
Silvia Benvenuti
2021
Abstract
L’agenda 2030 cui è dedicato questo fascicolo presenta un elenco di 17 obiettivi di “sviluppo sostenibile”, una chiamata alle armi per promuovere la prosperità senza per questo maltrattare il pianeta. In questo contributo ci concentreremo su tre di questi obiettivi, a nostro parere strettamente interdipendenti e indissolubilmente legati, a dispetto dell’apparenza, al raggiungimento di una base adeguata di competenze nella materia cui è dedicato questo contributo, ovvero la matematica. Parliamo dell’obiettivo 3 (salute e benessere), il 4 (educazione di qualità) e il 10 (ridurre le disuguaglianze). In sintesi, la tesi che vogliamo sostenere è che un’educazione matematica di qualità possa promuovere la consapevolezza sociale necessaria a perseguire obiettivi importanti (anche) di salute e benessere, col fine ultimo di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze sociali e culturali catalizzate, al contrario, dall’ignoranza. Lo strumento di cui ci serviremo per chiarire e sostenere questa tesi è la recente pandemia di Covid, di cui tutti condividiamo la difficile esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.