Il capitolo indaga il processo di legittimazione della critica cinematografica nel contesto della cultura italiana dagli anni Trenta agli anni Settanta, partendo dal presupposto che l'accreditamento della critica avviene per cicli consecutivi e mai pienamente conclusi, anziché attraverso un cambiamento lineare e definito. L'indagine si rivolge quindi ai livelli di manifestazione interconnessi che portano le tracce dei processi di presa di parola degli intellettuali attivi nella diffusione della cultura cinematografica: luoghi in cui la critica si sviluppa, istituzioni che offrono supporto e stabilità a prassi altrimenti volatili, eventi che consolidano le reti relazionali e le routine professionali, oggetti e artefatti che circolano tra queste reti
Andrea Mariani, Paolo Noto (2020). Critica e potere nella cultura cinematografica italiana: processi e cicli di consolidamento. Bologna : il Mulino.
Critica e potere nella cultura cinematografica italiana: processi e cicli di consolidamento
Paolo Noto
Co-primo
2020
Abstract
Il capitolo indaga il processo di legittimazione della critica cinematografica nel contesto della cultura italiana dagli anni Trenta agli anni Settanta, partendo dal presupposto che l'accreditamento della critica avviene per cicli consecutivi e mai pienamente conclusi, anziché attraverso un cambiamento lineare e definito. L'indagine si rivolge quindi ai livelli di manifestazione interconnessi che portano le tracce dei processi di presa di parola degli intellettuali attivi nella diffusione della cultura cinematografica: luoghi in cui la critica si sviluppa, istituzioni che offrono supporto e stabilità a prassi altrimenti volatili, eventi che consolidano le reti relazionali e le routine professionali, oggetti e artefatti che circolano tra queste retiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.