L’approccio storico a un tema che, negli ultimi anni è più appannaggio delle scienziate politiche piuttosto che delle storiche negli Stati Uniti e che spiega la necessità di inquadrarlo dentro schemi interpretativi modellistici, in realtà ci permette di dare conto della complessità, delle sfaccettature e delle contraddittorietà di percorsi tutt’altro che lineari, particolarmente significativi in un contesto politico, come quello statunitense, in cui processi di state-building, di nation-building e di democratizzazione si intrecciano e si influenzano a vicenda.
BARITONO RAFFAELLA (2020). Un paese latecomer? Donne e rappresentanza politica negli Stati Uniti contemporanei. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Un paese latecomer? Donne e rappresentanza politica negli Stati Uniti contemporanei
BARITONO RAFFAELLA
2020
Abstract
L’approccio storico a un tema che, negli ultimi anni è più appannaggio delle scienziate politiche piuttosto che delle storiche negli Stati Uniti e che spiega la necessità di inquadrarlo dentro schemi interpretativi modellistici, in realtà ci permette di dare conto della complessità, delle sfaccettature e delle contraddittorietà di percorsi tutt’altro che lineari, particolarmente significativi in un contesto politico, come quello statunitense, in cui processi di state-building, di nation-building e di democratizzazione si intrecciano e si influenzano a vicenda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


