I ragionamenti sviluppati in questo capitolo procedono attraverso un percorso logico che sintetizziamo in alcuni passaggi: 1. prima di tutto si parte dall’esigenza di definire ciò a cui ci si riferisce parlando di pedagogia della corporeità, distinguendo semanticamente il termine “corpo” da quello di “corporeità”, una definizione che può essere fatta esplicitando l’orientamento pedagogico entro il quale tale discorso si inserisce e i contributi culturali relativi al tema; 2. si passa poi a descrivere alcuni elementi utili a definire una pedagogia della corporeità radicata ai suoi presupposti teorici, ma ancorata alla dimensione pratica e riflessiva della professionalità docente, quindi alla didattica; 3. infine, si prendono in esame alcune categorie progettuali in grado di orientare la prassi didattica in relazione alla quotidianità dei setting. Il nostro interesse si focalizza sull’approccio didattico al tema della corporeità, ma è pure evidente – e il capitolo vuole sottolineare questa necessità – che le scelte didattiche in relazione al corpo si innestano e si diversificano a seconda di un’idea di corpo-educazione-bambino che non sono neutri. Il rapporto tra pedagogia e didattica all’interno di questa tematica è, infatti, decisivo.
Faggioli R., S.M. (2020). Pedagogia e Didattica della corporeità. Roma : Carrocci.
Pedagogia e Didattica della corporeità
Faggioli R.;Schenetti M.
2020
Abstract
I ragionamenti sviluppati in questo capitolo procedono attraverso un percorso logico che sintetizziamo in alcuni passaggi: 1. prima di tutto si parte dall’esigenza di definire ciò a cui ci si riferisce parlando di pedagogia della corporeità, distinguendo semanticamente il termine “corpo” da quello di “corporeità”, una definizione che può essere fatta esplicitando l’orientamento pedagogico entro il quale tale discorso si inserisce e i contributi culturali relativi al tema; 2. si passa poi a descrivere alcuni elementi utili a definire una pedagogia della corporeità radicata ai suoi presupposti teorici, ma ancorata alla dimensione pratica e riflessiva della professionalità docente, quindi alla didattica; 3. infine, si prendono in esame alcune categorie progettuali in grado di orientare la prassi didattica in relazione alla quotidianità dei setting. Il nostro interesse si focalizza sull’approccio didattico al tema della corporeità, ma è pure evidente – e il capitolo vuole sottolineare questa necessità – che le scelte didattiche in relazione al corpo si innestano e si diversificano a seconda di un’idea di corpo-educazione-bambino che non sono neutri. Il rapporto tra pedagogia e didattica all’interno di questa tematica è, infatti, decisivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.