Altre x-roads. Modi dell’espressività afroamericana opera una ricognizione su alcuni aspetti dell’immaginario del jazz che, integrato alla Black Music nel suo complesso, si colloca bene al centro della cultura popolare occidentale, cortocircuitando musica, letteratura, cinema, storytelling, performance. Il volume accosta il jazz da prospettive diverse, offrendo una saggistica riccamente stratificata e densa di rimandi intertestuali. Indaga questioni che innervano l’estetica afroamericana alle prese con la sfera musicale e mette in luce pratiche comunicative, sfumature dell’identità nera, la “messa in immagine” del jazz per gli schermi del cinema e della televisione, i rapporti tra performance, innovazione e tradizione, così come talune consuetudini dello storytelling o del signifying. Le tre sezioni che lo compongono (Indagini, Affetti, Coriandoli) mettono in fila saggi che affrontano, rispettivamente, una ricognizione sugli orizzonti più ampi della cultura del jazz, il recupero affettivo di tre grandissime figure di questa musica (Charlie Parker, Charles Mingus, Billie Holiday) e la ricapitolazione di una serie di interventi che aprono anche ad altre musiche del mondo come il klezmer.

F. Minganti (2009). Altre x-roads. Modi dell'espressività afroamericana. Jazz, cinema, letteratura, storytelling, performance. IMOLA : Bacchilega Editore.

Altre x-roads. Modi dell'espressività afroamericana. Jazz, cinema, letteratura, storytelling, performance

MINGANTI, FRANCO
2009

Abstract

Altre x-roads. Modi dell’espressività afroamericana opera una ricognizione su alcuni aspetti dell’immaginario del jazz che, integrato alla Black Music nel suo complesso, si colloca bene al centro della cultura popolare occidentale, cortocircuitando musica, letteratura, cinema, storytelling, performance. Il volume accosta il jazz da prospettive diverse, offrendo una saggistica riccamente stratificata e densa di rimandi intertestuali. Indaga questioni che innervano l’estetica afroamericana alle prese con la sfera musicale e mette in luce pratiche comunicative, sfumature dell’identità nera, la “messa in immagine” del jazz per gli schermi del cinema e della televisione, i rapporti tra performance, innovazione e tradizione, così come talune consuetudini dello storytelling o del signifying. Le tre sezioni che lo compongono (Indagini, Affetti, Coriandoli) mettono in fila saggi che affrontano, rispettivamente, una ricognizione sugli orizzonti più ampi della cultura del jazz, il recupero affettivo di tre grandissime figure di questa musica (Charlie Parker, Charles Mingus, Billie Holiday) e la ricapitolazione di una serie di interventi che aprono anche ad altre musiche del mondo come il klezmer.
2009
176
9788896328026
F. Minganti (2009). Altre x-roads. Modi dell'espressività afroamericana. Jazz, cinema, letteratura, storytelling, performance. IMOLA : Bacchilega Editore.
F. Minganti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/78634
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact