Traduzione, con introduzione e note, di un brano tratto dal Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin. L'argomentazione mira a stabilire e a legittimare l’esistenza stessa del bhaktirasa. Un ruolo decisivo viene assunto dal ripensamento dell’opposizione tra “mondanità” (laukikatva) e “non-mondanità” (alaukikatva) dell’esperienza emozionale. In contrasto ad esempio con la teoria secondo la quale l’esperienza del rasa è caratteristicamente non-mondana perché il distanziamento tipico della rappresentazione letteraria o drammaturgica garantisce una “generalizzazione” (sādharaṇīkaraṇa) delle emozioni estetiche (non sono le emozioni né del personaggio originale, né dell’attore, né dello spettatore, e sono addirittura sottratte alle determinazioni spazio-temporali) - generalizzazione che le differenzia radicalmente dalle emozioni mondane ordinarie - per Rūpa ( e per suo nipote Jīva) la non-mondanità del bhaktirasa è dovuta all’intrinseca non-mondanità del sentimento amoroso che ha per oggetto Kṛṣṇa.

Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin (2.5-79-112) / Marchignoli Saverio. - STAMPA. - (2019), pp. 76-383.

Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin (2.5-79-112)

Marchignoli Saverio
Writing – Original Draft Preparation
2019

Abstract

Traduzione, con introduzione e note, di un brano tratto dal Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin. L'argomentazione mira a stabilire e a legittimare l’esistenza stessa del bhaktirasa. Un ruolo decisivo viene assunto dal ripensamento dell’opposizione tra “mondanità” (laukikatva) e “non-mondanità” (alaukikatva) dell’esperienza emozionale. In contrasto ad esempio con la teoria secondo la quale l’esperienza del rasa è caratteristicamente non-mondana perché il distanziamento tipico della rappresentazione letteraria o drammaturgica garantisce una “generalizzazione” (sādharaṇīkaraṇa) delle emozioni estetiche (non sono le emozioni né del personaggio originale, né dell’attore, né dello spettatore, e sono addirittura sottratte alle determinazioni spazio-temporali) - generalizzazione che le differenzia radicalmente dalle emozioni mondane ordinarie - per Rūpa ( e per suo nipote Jīva) la non-mondanità del bhaktirasa è dovuta all’intrinseca non-mondanità del sentimento amoroso che ha per oggetto Kṛṣṇa.
2019
Filosofie dell'India
76
383
Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin (2.5-79-112) / Marchignoli Saverio. - STAMPA. - (2019), pp. 76-383.
Marchignoli Saverio
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