Traduzione, con introduzione e note, di un brano tratto dal Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin. L'argomentazione mira a stabilire e a legittimare l’esistenza stessa del bhaktirasa. Un ruolo decisivo viene assunto dal ripensamento dell’opposizione tra “mondanità” (laukikatva) e “non-mondanità” (alaukikatva) dell’esperienza emozionale. In contrasto ad esempio con la teoria secondo la quale l’esperienza del rasa è caratteristicamente non-mondana perché il distanziamento tipico della rappresentazione letteraria o drammaturgica garantisce una “generalizzazione” (sādharaṇīkaraṇa) delle emozioni estetiche (non sono le emozioni né del personaggio originale, né dell’attore, né dello spettatore, e sono addirittura sottratte alle determinazioni spazio-temporali) - generalizzazione che le differenzia radicalmente dalle emozioni mondane ordinarie - per Rūpa ( e per suo nipote Jīva) la non-mondanità del bhaktirasa è dovuta all’intrinseca non-mondanità del sentimento amoroso che ha per oggetto Kṛṣṇa.
Marchignoli Saverio (2019). Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin (2.5-79-112). Roma : Carocci.
Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin (2.5-79-112)
Marchignoli Saverio
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Traduzione, con introduzione e note, di un brano tratto dal Bhaktirasāmṛtasindhu di Rūpa Gosvāmin. L'argomentazione mira a stabilire e a legittimare l’esistenza stessa del bhaktirasa. Un ruolo decisivo viene assunto dal ripensamento dell’opposizione tra “mondanità” (laukikatva) e “non-mondanità” (alaukikatva) dell’esperienza emozionale. In contrasto ad esempio con la teoria secondo la quale l’esperienza del rasa è caratteristicamente non-mondana perché il distanziamento tipico della rappresentazione letteraria o drammaturgica garantisce una “generalizzazione” (sādharaṇīkaraṇa) delle emozioni estetiche (non sono le emozioni né del personaggio originale, né dell’attore, né dello spettatore, e sono addirittura sottratte alle determinazioni spazio-temporali) - generalizzazione che le differenzia radicalmente dalle emozioni mondane ordinarie - per Rūpa ( e per suo nipote Jīva) la non-mondanità del bhaktirasa è dovuta all’intrinseca non-mondanità del sentimento amoroso che ha per oggetto Kṛṣṇa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.