La generalizzata crisi economica conseguente all’impatto del Covid-19 su ogni attività umana evidenzia oggi, come non mai in passato, la necessità di interventi normativi sia a sostegno delle imprese e del lavoro, che a sostegno di ogni consumatore. L’eccezionalità della situazione necessita, quindi, di strumenti di intervento eccezionali per porre rimedio alla situazione che si è venuta a verificare e che ragionevolmente non è ancora arrivata al suo picco, in attesa di ulteriori lock down, infatti, gli effetti della pandemia, come da più parti evidenziato, avranno ripercussioni negative almeno per una decina d’anni a venire. Occorre, quindi, domandarsi se gli strumenti normativi oggi a disposizione siano in grado di dare risposte concrete per superare la crisi o vi sia la necessità di creare nuovi strumenti eccezionali per temperare gli impatti devastanti sull’economia e sulle famiglie. In questo contesto, l'articolo analizza il possibile impatto nel diritto dell'economia della procedura di esdebitazione dell'incipiente.
Soldati Nicola (2021). Soldati N. - L'esdebitazione del sovraindebitato ai tempi del Covid-19: una norma che non può attendere, in Malvagna U., Sciarrone Alibrandi A. (a cura di) - . Voci dal diritto dell'economia, Pisa, Pacini Giuridica, 2021, pag. 101.. Pisa : Pacini Giuridica.
Soldati N. - L'esdebitazione del sovraindebitato ai tempi del Covid-19: una norma che non può attendere, in Malvagna U., Sciarrone Alibrandi A. (a cura di) - . Voci dal diritto dell'economia, Pisa, Pacini Giuridica, 2021, pag. 101.
Soldati Nicola
2021
Abstract
La generalizzata crisi economica conseguente all’impatto del Covid-19 su ogni attività umana evidenzia oggi, come non mai in passato, la necessità di interventi normativi sia a sostegno delle imprese e del lavoro, che a sostegno di ogni consumatore. L’eccezionalità della situazione necessita, quindi, di strumenti di intervento eccezionali per porre rimedio alla situazione che si è venuta a verificare e che ragionevolmente non è ancora arrivata al suo picco, in attesa di ulteriori lock down, infatti, gli effetti della pandemia, come da più parti evidenziato, avranno ripercussioni negative almeno per una decina d’anni a venire. Occorre, quindi, domandarsi se gli strumenti normativi oggi a disposizione siano in grado di dare risposte concrete per superare la crisi o vi sia la necessità di creare nuovi strumenti eccezionali per temperare gli impatti devastanti sull’economia e sulle famiglie. In questo contesto, l'articolo analizza il possibile impatto nel diritto dell'economia della procedura di esdebitazione dell'incipiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.