L’evoluzione delle normative e le nuove incombenze delle scuole per la gestione dell’emergenza Covid-191 hanno ricadute rilevanti sulla leadership scolastica e sulla configurazione dei ruoli di middle management. Le scuole sono in una fase di ac- celerato cambiamento che richiede nuove capacità di innovazione didattica e orga- nizzativa e dunque competenze da valorizzare, sviluppare, formare: devono riorga- nizzare le attività in presenza per ragioni di sicurezza; attuare una didattica digitale integrata e Piani di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) per il recupero di quan- to non effettuato durante la sospensione delle lezioni; devono introdurre l’insegna- mento di educazione civica che rimarca la necessità di progettazione trasversale e per competenze; non ultimo per importanza, devono dare maggiore visibilità al patto di corresponsabilità e revisionare il RAV per le nuove esigenze di autovalutazione e aggiornamento del PTOF alla luce delle innovazioni introdotte.

Covid-19 e implicazioni per la leadership scolastica: prospettive

Paletta A.
2020

Abstract

L’evoluzione delle normative e le nuove incombenze delle scuole per la gestione dell’emergenza Covid-191 hanno ricadute rilevanti sulla leadership scolastica e sulla configurazione dei ruoli di middle management. Le scuole sono in una fase di ac- celerato cambiamento che richiede nuove capacità di innovazione didattica e orga- nizzativa e dunque competenze da valorizzare, sviluppare, formare: devono riorga- nizzare le attività in presenza per ragioni di sicurezza; attuare una didattica digitale integrata e Piani di Integrazione degli Apprendimenti (PIA) per il recupero di quan- to non effettuato durante la sospensione delle lezioni; devono introdurre l’insegna- mento di educazione civica che rimarca la necessità di progettazione trasversale e per competenze; non ultimo per importanza, devono dare maggiore visibilità al patto di corresponsabilità e revisionare il RAV per le nuove esigenze di autovalutazione e aggiornamento del PTOF alla luce delle innovazioni introdotte.
2020
Dirigenza scolastica e middle management. Oltre l'insegnamento: i middle leader nelle scuole italiane
269
278
De Martino, E., Peccolo, L, Paletta A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/784923
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact