È ormai noto dalla letteratura scientifica che la trasmissione diretta del virus SARS-CoV-2 da un soggetto infetto ad un soggetto suscettibile avvenga attraverso le goccioline che sono emesse, per esempio, con il respiro, durante la conversazione, con un colpo di tosse o con uno starnuto. Per questo motivo, il primo punto da cui partire per studiare una strategia efficace di controllo della diffusione del contagio è lo studio del percorso che le goccioline contaminate fanno una volta emesse. Nota la traiettoria può essere definita la distanza interpersonale oltre alla quale due o più individui possono permanere con probabilità di contaminazione molto piccola. Sebbene possa apparire banale, studiare la traiettoria di una gocciolina in aria è un problema complesso che richiede strumenti propri della Fisica Tecnica e dell’Ingegneria Impiantistica, in particolare quella dedicata allo studio dell’Ingegneria dei Flussi Multifase, in termini anglosassoni Multiphase Flow Engineering.
Saccani C., G.A. (2020). Misure per contrastare l’emergenza durante l’epidemia da SARS-CoV-2: perché il controllo efficace della diffusione del contagio non può prescindere dal controllo dell’umidità dell’aria ambiente. Bologna : CIB. Università degli Studi, Bologna. Alma Mater Studiorum [10.6092/unibo/amsacta/6535].
Misure per contrastare l’emergenza durante l’epidemia da SARS-CoV-2: perché il controllo efficace della diffusione del contagio non può prescindere dal controllo dell’umidità dell’aria ambiente
Saccani C.
;Guzzini A.;Pellegrini M.
2020
Abstract
È ormai noto dalla letteratura scientifica che la trasmissione diretta del virus SARS-CoV-2 da un soggetto infetto ad un soggetto suscettibile avvenga attraverso le goccioline che sono emesse, per esempio, con il respiro, durante la conversazione, con un colpo di tosse o con uno starnuto. Per questo motivo, il primo punto da cui partire per studiare una strategia efficace di controllo della diffusione del contagio è lo studio del percorso che le goccioline contaminate fanno una volta emesse. Nota la traiettoria può essere definita la distanza interpersonale oltre alla quale due o più individui possono permanere con probabilità di contaminazione molto piccola. Sebbene possa apparire banale, studiare la traiettoria di una gocciolina in aria è un problema complesso che richiede strumenti propri della Fisica Tecnica e dell’Ingegneria Impiantistica, in particolare quella dedicata allo studio dell’Ingegneria dei Flussi Multifase, in termini anglosassoni Multiphase Flow Engineering.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.