Il rapido incremento e l’ormai stabile presenza di studenti con background migratorio nel sistema scolastico italiano è una delle caratteristiche più evidenti del processo di stabilizzazione della presenza straniera in Italia che più ha attirato l’interesse delle scienze sociali. Tale attenzione per le trasformazioni del sistema scolastico conseguenti all’incremento delle presenze degli alunni con cittadinanza non italiana si è per certi versi sviluppata seguendo la maturazione demografica delle cosiddette seconde generazioni (o nuove generazioni italiane): dopo il consolidamento della ricerca sul segmento della formazione secondaria, negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione per l’istruzione post-secondaria. Dopo aver ricostruito l’andamento della crescita degli studenti con cittadinanza non italiana nell’intero sistema scolastico e come si sono modificate le principali forme di svantaggio sperimentate rispetto agli alunni italiani, l’obiettivo del capitolo è mettere in luce – tramite la combinazione di indicatori ricavati dalle fonti ufficiali – i tratti essenziali del processo che ha portato ad una crescente partecipazione degli studenti stranieri all’interno degli atenei italiani, mostrando non solo come le disparità di istruzione tra cittadini italiani e stranieri si siano andate progressivamente riconfigurando, ma anche le differenze interne a questo segmento di popolazione. Nella parte finale del capitolo, la ricostruzione di alcune storie di vita di studenti con cittadinanza straniera iscritti all’Università di Bologna permette di esplicitare come un elemento strutturale di svantaggio quale l’origine straniera sia concretamente sperimentato, prodotto e talvolta contestato nell’esperienza universitaria, mostrando gli esiti possibili delle complesse interazioni tra le dinamiche strutturali descritte nelle pagine precedenti e l’agency individuale.

Giovani di origine straniera all’Università: una popolazione eterogenea ancora poco indagata

Alessandro Bozzetti;Nicola De Luigi
2020

Abstract

Il rapido incremento e l’ormai stabile presenza di studenti con background migratorio nel sistema scolastico italiano è una delle caratteristiche più evidenti del processo di stabilizzazione della presenza straniera in Italia che più ha attirato l’interesse delle scienze sociali. Tale attenzione per le trasformazioni del sistema scolastico conseguenti all’incremento delle presenze degli alunni con cittadinanza non italiana si è per certi versi sviluppata seguendo la maturazione demografica delle cosiddette seconde generazioni (o nuove generazioni italiane): dopo il consolidamento della ricerca sul segmento della formazione secondaria, negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione per l’istruzione post-secondaria. Dopo aver ricostruito l’andamento della crescita degli studenti con cittadinanza non italiana nell’intero sistema scolastico e come si sono modificate le principali forme di svantaggio sperimentate rispetto agli alunni italiani, l’obiettivo del capitolo è mettere in luce – tramite la combinazione di indicatori ricavati dalle fonti ufficiali – i tratti essenziali del processo che ha portato ad una crescente partecipazione degli studenti stranieri all’interno degli atenei italiani, mostrando non solo come le disparità di istruzione tra cittadini italiani e stranieri si siano andate progressivamente riconfigurando, ma anche le differenze interne a questo segmento di popolazione. Nella parte finale del capitolo, la ricostruzione di alcune storie di vita di studenti con cittadinanza straniera iscritti all’Università di Bologna permette di esplicitare come un elemento strutturale di svantaggio quale l’origine straniera sia concretamente sperimentato, prodotto e talvolta contestato nell’esperienza universitaria, mostrando gli esiti possibili delle complesse interazioni tra le dinamiche strutturali descritte nelle pagine precedenti e l’agency individuale.
Giovani e società in Italia tra XX e XXI secolo.
135
166
Alessandro Bozzetti; Nicola De Luigi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/784144
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact