Nel tentativo di cogliere pienamente sia i nessi "glocali", sia le molteplici esperienze di movimento umano nello spazio (migrazioni, turismo, cooperazione internazionale, dislocazione dei processi produttivi) all’interno delle società contemporanee, si sono sviluppati approcci mobili come le ricerche multi-situate, in cui il campo etnografico viene costruito seguendo le persone, ma anche i loro legami familiari e sociali, i loro investimenti, le rimesse economiche e sociali oltre che i progetti politici o di sviluppo (Marcus 1995; Hannerz 2001). Avvalendosi di esempi etnografici, nel saggio si mostrerà come queste prospettive metodologiche si adattino bene all’analisi degli spostamenti nello spazio. Contemporaneamente, verranno discusse anche le criticità e le sfide che l’estensione del campo etnografico comporta. Più che sullo spazio si focalizzerà l’attenzione sulla variabile tempo, che risulta necessariamente importante da gestire per compensare alla dispersione “centrifuga” dell’esplorazione multi-locale. In particolare si evidenzieranno le ricadute fruttuose di ricerche che garantiscano missioni ripetute, in modo da plasmare un’etnografia multi-sito come “spirale virtuosa” (Riccio 2011), in cui ogni passaggio si nutre di quello precedente
Riccio B (2020). Esplorare la mobilità con la mobilità. Sfide metodologiche per le etnografie multisituate delle migrazioni. Roma : Carocci.
Esplorare la mobilità con la mobilità. Sfide metodologiche per le etnografie multisituate delle migrazioni
Riccio B
2020
Abstract
Nel tentativo di cogliere pienamente sia i nessi "glocali", sia le molteplici esperienze di movimento umano nello spazio (migrazioni, turismo, cooperazione internazionale, dislocazione dei processi produttivi) all’interno delle società contemporanee, si sono sviluppati approcci mobili come le ricerche multi-situate, in cui il campo etnografico viene costruito seguendo le persone, ma anche i loro legami familiari e sociali, i loro investimenti, le rimesse economiche e sociali oltre che i progetti politici o di sviluppo (Marcus 1995; Hannerz 2001). Avvalendosi di esempi etnografici, nel saggio si mostrerà come queste prospettive metodologiche si adattino bene all’analisi degli spostamenti nello spazio. Contemporaneamente, verranno discusse anche le criticità e le sfide che l’estensione del campo etnografico comporta. Più che sullo spazio si focalizzerà l’attenzione sulla variabile tempo, che risulta necessariamente importante da gestire per compensare alla dispersione “centrifuga” dell’esplorazione multi-locale. In particolare si evidenzieranno le ricadute fruttuose di ricerche che garantiscano missioni ripetute, in modo da plasmare un’etnografia multi-sito come “spirale virtuosa” (Riccio 2011), in cui ogni passaggio si nutre di quello precedenteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.