L’indicatore analizza la Degenza Media PreOperatoria (DMPO) relativa al DRG 162 - Interventi per ernia inguinale e femorale, età >17 anni senza complicanze, 198 - Colecistectomia senza esplorazione del dotto biliare senza complicanze1, 209 - Interventi su articolazioni maggiori e reimpianti di arti inferiori e 232 - Artroscopia. La scelta dei DRG è stata fatta in funzione della numerosità della casistica, dell’elevata proporzione di casi gestiti in elezione (che minimizza le difficoltà di interpretazione connesse alla presenza dei casi gestiti in urgenza) e della rilevanza sociale delle relative patologie. I dati di DMPO dei DRG prescelti rappresentano, pertanto, degli ottimi traccianti della effettiva capacità di un determinato contesto organizzativo di assicurare un servizio effettivamente orientato alle esigenze dei pazienti attraverso un’efficiente gestione del percorso preoperatorio ed un’ottimale pianificazione dell’utilizzo delle sale operatorie.
Pieroni G., Belletti M., Sferrazza A., Granella P., Cacciari P., Franchino G., et al. (2008). Degenza media preoperatoria per alcuni DRG in ricovero ordinario. ROMA : Università Cattolica del Sacro Cuore.
Degenza media preoperatoria per alcuni DRG in ricovero ordinario
PIERONI, GIOVANNI;BELLETTI, MILENA;CACCIARI, PAOLO;FRANCHINO, GIUSEPPE;FANTINI, MARIA PIA
2008
Abstract
L’indicatore analizza la Degenza Media PreOperatoria (DMPO) relativa al DRG 162 - Interventi per ernia inguinale e femorale, età >17 anni senza complicanze, 198 - Colecistectomia senza esplorazione del dotto biliare senza complicanze1, 209 - Interventi su articolazioni maggiori e reimpianti di arti inferiori e 232 - Artroscopia. La scelta dei DRG è stata fatta in funzione della numerosità della casistica, dell’elevata proporzione di casi gestiti in elezione (che minimizza le difficoltà di interpretazione connesse alla presenza dei casi gestiti in urgenza) e della rilevanza sociale delle relative patologie. I dati di DMPO dei DRG prescelti rappresentano, pertanto, degli ottimi traccianti della effettiva capacità di un determinato contesto organizzativo di assicurare un servizio effettivamente orientato alle esigenze dei pazienti attraverso un’efficiente gestione del percorso preoperatorio ed un’ottimale pianificazione dell’utilizzo delle sale operatorie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.