L'introduzione presenta dati e riflessioni sulla scolarizzazione dei bambini e adolescenti rom e sinti e la ricerca-azione frutto del progetto RISE (Roma Inclusive School Experience) finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell'Unione Europea e coordinato dalla sottoscritta. Il concetto di inclusione sostenuto dal progetto presuppone che essa debba essere una disposizione rivolta a tutti: i bambini, le bambine, gli adolescenti e le adolescenti rom e sinti rappresentano, in un certo senso, l’unità di misura di una scuola accogliente. Là dove sono accolti e inclusi gli studenti e le studentesse rom, sono accolti e inclusi tutti i bambini, le bambine o preadolescenti nelle loro molteplici diversità e similitudini. Lo star bene a scuola per i bambini e le bambine rom e sinti diventa il parametro di un ambiente in grado di promuovere il benessere di un’intera collettività.

Tagliaventi Maria Teresa (2020). Inclusione, bene comune. Parma : Edizioni Junior - Bambini srl.

Inclusione, bene comune

Tagliaventi Maria Teresa
2020

Abstract

L'introduzione presenta dati e riflessioni sulla scolarizzazione dei bambini e adolescenti rom e sinti e la ricerca-azione frutto del progetto RISE (Roma Inclusive School Experience) finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell'Unione Europea e coordinato dalla sottoscritta. Il concetto di inclusione sostenuto dal progetto presuppone che essa debba essere una disposizione rivolta a tutti: i bambini, le bambine, gli adolescenti e le adolescenti rom e sinti rappresentano, in un certo senso, l’unità di misura di una scuola accogliente. Là dove sono accolti e inclusi gli studenti e le studentesse rom, sono accolti e inclusi tutti i bambini, le bambine o preadolescenti nelle loro molteplici diversità e similitudini. Lo star bene a scuola per i bambini e le bambine rom e sinti diventa il parametro di un ambiente in grado di promuovere il benessere di un’intera collettività.
2020
Per una scuola inclusiva. Proposte di buone pratiche
11
15
Tagliaventi Maria Teresa (2020). Inclusione, bene comune. Parma : Edizioni Junior - Bambini srl.
Tagliaventi Maria Teresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
per una scuola inclusiva-1-16.pdf

accesso riservato

Descrizione: PDF di parte del testo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/783713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact