L'introduzione presenta dati e riflessioni sulla scolarizzazione dei bambini e adolescenti rom e sinti e la ricerca-azione frutto del progetto RISE (Roma Inclusive School Experience) finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell'Unione Europea e coordinato dalla sottoscritta. Il concetto di inclusione sostenuto dal progetto presuppone che essa debba essere una disposizione rivolta a tutti: i bambini, le bambine, gli adolescenti e le adolescenti rom e sinti rappresentano, in un certo senso, l’unità di misura di una scuola accogliente. Là dove sono accolti e inclusi gli studenti e le studentesse rom, sono accolti e inclusi tutti i bambini, le bambine o preadolescenti nelle loro molteplici diversità e similitudini. Lo star bene a scuola per i bambini e le bambine rom e sinti diventa il parametro di un ambiente in grado di promuovere il benessere di un’intera collettività.

Inclusione, bene comune / Tagliaventi Maria Teresa. - STAMPA. - (2020), pp. 11-15.

Inclusione, bene comune

Tagliaventi Maria Teresa
2020

Abstract

L'introduzione presenta dati e riflessioni sulla scolarizzazione dei bambini e adolescenti rom e sinti e la ricerca-azione frutto del progetto RISE (Roma Inclusive School Experience) finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell'Unione Europea e coordinato dalla sottoscritta. Il concetto di inclusione sostenuto dal progetto presuppone che essa debba essere una disposizione rivolta a tutti: i bambini, le bambine, gli adolescenti e le adolescenti rom e sinti rappresentano, in un certo senso, l’unità di misura di una scuola accogliente. Là dove sono accolti e inclusi gli studenti e le studentesse rom, sono accolti e inclusi tutti i bambini, le bambine o preadolescenti nelle loro molteplici diversità e similitudini. Lo star bene a scuola per i bambini e le bambine rom e sinti diventa il parametro di un ambiente in grado di promuovere il benessere di un’intera collettività.
2020
Per una scuola inclusiva. Proposte di buone pratiche
11
15
Inclusione, bene comune / Tagliaventi Maria Teresa. - STAMPA. - (2020), pp. 11-15.
Tagliaventi Maria Teresa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
per una scuola inclusiva-1-16.pdf

accesso riservato

Descrizione: PDF di parte del testo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/783713
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact