L'introduzione presenta dati e riflessioni sulla scolarizzazione dei bambini e adolescenti rom e sinti e la ricerca-azione frutto del progetto RISE (Roma Inclusive School Experience) finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell'Unione Europea e coordinato dalla sottoscritta. Il concetto di inclusione sostenuto dal progetto presuppone che essa debba essere una disposizione rivolta a tutti: i bambini, le bambine, gli adolescenti e le adolescenti rom e sinti rappresentano, in un certo senso, l’unità di misura di una scuola accogliente. Là dove sono accolti e inclusi gli studenti e le studentesse rom, sono accolti e inclusi tutti i bambini, le bambine o preadolescenti nelle loro molteplici diversità e similitudini. Lo star bene a scuola per i bambini e le bambine rom e sinti diventa il parametro di un ambiente in grado di promuovere il benessere di un’intera collettività.
Tagliaventi Maria Teresa (2020). Inclusione, bene comune. Parma : Edizioni Junior - Bambini srl.
Inclusione, bene comune
Tagliaventi Maria Teresa
2020
Abstract
L'introduzione presenta dati e riflessioni sulla scolarizzazione dei bambini e adolescenti rom e sinti e la ricerca-azione frutto del progetto RISE (Roma Inclusive School Experience) finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship dell'Unione Europea e coordinato dalla sottoscritta. Il concetto di inclusione sostenuto dal progetto presuppone che essa debba essere una disposizione rivolta a tutti: i bambini, le bambine, gli adolescenti e le adolescenti rom e sinti rappresentano, in un certo senso, l’unità di misura di una scuola accogliente. Là dove sono accolti e inclusi gli studenti e le studentesse rom, sono accolti e inclusi tutti i bambini, le bambine o preadolescenti nelle loro molteplici diversità e similitudini. Lo star bene a scuola per i bambini e le bambine rom e sinti diventa il parametro di un ambiente in grado di promuovere il benessere di un’intera collettività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
per una scuola inclusiva-1-16.pdf
accesso riservato
Descrizione: PDF di parte del testo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.