Il volume presenta i risultati della ricerca su “La domanda di formazione dei giovani in diritto-dovere all’istruzione e alla formazione”, curata dall’Area Politiche ed Offerte per la Formazione Iniziale e Permanente dell’Isfol, nell’ambito del PON Obiettivo 3 Azioni di sistema, Asse C Misura C1 az. 7 e del PON Obiettivo 1 Misura II. 1.B subaz. 6. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto IARD e la supervisione scientifica di Carlo Buzzi. Il gruppo di lavoro si è avvalso di un Comitato scientifico composto da: Carlo Barone - Università di Mannheim; Alessandro Cavalli - Università di Pavia; Silvia Cortellazzi - Università Cattolica; Giancarlo Gasperoni - Università di Bologna; Italo Piccoli - Università Cattolica. La ricerca si iscrive in un quadro di attività che tradizionalmente costituiscono una delle priorità dell’Istituto, impegnato nelle riflessioni sulla qualificazione dei giovani. Nel campo dell’istruzione e formazione iniziale, infatti, l’ISFOL realizza, con la collaborazione delle Regioni, e per conto del Ministero del Lavoro, i monitoraggi sull’andamento dell’obbligo formativo/diritto dovere alla istruzione e formazione, restituendo un quadro nazionale quantitativo (dati su corsi ed allievi) e qualitativo sui percorsi della formazione iniziale, sui servizi di accompagnamento ed orientamento svolti dai Centri per l’Impiego in favore dei giovani, sullo stato di attuazione delle anagrafi regionali. L’indagine campionaria su “La domanda di formazione dei giovani in diritto-dovere all’istruzione e alla formazione” si configura come un approfondimento di tali attività: in particolare la ricerca ha inteso esplorare, da una parte, quale fosse il bagaglio informativo, la rappresentazione e l’atteggiamento dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado e dei loro genitori verso il sistema della Formazione Professionale Iniziale (FPI); dall’altra quali motivazioni e aspettative caratterizzino i giovani in uscita dai percorsi biennali e triennali di FPI, in altre parole, cosa ne pensano i protagonisti dopo averla frequentata e come la vorrebbero se potessero renderla ancora più vicina ai loro bisogni e aspettative. L’originalità dell’indagine consiste nell’aver esplorato il sistema della FPI, questa volta passando la parola agli allievi per dare voce e valore alla loro diretta esperienza. Il capitolo in parola si incentra sul primo di questi obiettivi cognitivi.

Le scelte scolastiche. I vissuti degli studenti del III anno della scuola secondaria di I grado e delle loro famiglie / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008), pp. 29-97.

Le scelte scolastiche. I vissuti degli studenti del III anno della scuola secondaria di I grado e delle loro famiglie

GASPERONI, Giancarlo
2008

Abstract

Il volume presenta i risultati della ricerca su “La domanda di formazione dei giovani in diritto-dovere all’istruzione e alla formazione”, curata dall’Area Politiche ed Offerte per la Formazione Iniziale e Permanente dell’Isfol, nell’ambito del PON Obiettivo 3 Azioni di sistema, Asse C Misura C1 az. 7 e del PON Obiettivo 1 Misura II. 1.B subaz. 6. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con l’Istituto IARD e la supervisione scientifica di Carlo Buzzi. Il gruppo di lavoro si è avvalso di un Comitato scientifico composto da: Carlo Barone - Università di Mannheim; Alessandro Cavalli - Università di Pavia; Silvia Cortellazzi - Università Cattolica; Giancarlo Gasperoni - Università di Bologna; Italo Piccoli - Università Cattolica. La ricerca si iscrive in un quadro di attività che tradizionalmente costituiscono una delle priorità dell’Istituto, impegnato nelle riflessioni sulla qualificazione dei giovani. Nel campo dell’istruzione e formazione iniziale, infatti, l’ISFOL realizza, con la collaborazione delle Regioni, e per conto del Ministero del Lavoro, i monitoraggi sull’andamento dell’obbligo formativo/diritto dovere alla istruzione e formazione, restituendo un quadro nazionale quantitativo (dati su corsi ed allievi) e qualitativo sui percorsi della formazione iniziale, sui servizi di accompagnamento ed orientamento svolti dai Centri per l’Impiego in favore dei giovani, sullo stato di attuazione delle anagrafi regionali. L’indagine campionaria su “La domanda di formazione dei giovani in diritto-dovere all’istruzione e alla formazione” si configura come un approfondimento di tali attività: in particolare la ricerca ha inteso esplorare, da una parte, quale fosse il bagaglio informativo, la rappresentazione e l’atteggiamento dei giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado e dei loro genitori verso il sistema della Formazione Professionale Iniziale (FPI); dall’altra quali motivazioni e aspettative caratterizzino i giovani in uscita dai percorsi biennali e triennali di FPI, in altre parole, cosa ne pensano i protagonisti dopo averla frequentata e come la vorrebbero se potessero renderla ancora più vicina ai loro bisogni e aspettative. L’originalità dell’indagine consiste nell’aver esplorato il sistema della FPI, questa volta passando la parola agli allievi per dare voce e valore alla loro diretta esperienza. Il capitolo in parola si incentra sul primo di questi obiettivi cognitivi.
2008
La domanda di istruzione e formazione degli allievi in diritto-dovere all’istruzione e formazione
29
97
Le scelte scolastiche. I vissuti degli studenti del III anno della scuola secondaria di I grado e delle loro famiglie / Gasperoni G.. - STAMPA. - (2008), pp. 29-97.
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/78343
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact