Il volume riporta i risultati di un'inchiesta campionaria su 1.508 giovani nati negli anni compresi fra il 1983 e 1989 (e dunque di età compresa fra i 19 e i 25 anni al momento della rilevazione) e residenti nei comuni di Lecce, Siena e Bologna. La ricerca ha lo scopo di soddisfare l’esigenza di conoscere gli orientamenti della popolazione giovanile intorno ad alcune questioni fondamentali dell’istruzione e in particolare di rispondere ad alcuni interrogativi riguardanti le scelte scolastiche ed eventualmente universitarie compiute dai giovani, la variazione delle scelte e della riuscita scolastica in funzione di alcune caratteristiche individuali, familiari e contestuali; la soddisfazione per le scelte compiute; la loro valutazione in merito ai contenuti disciplinari del curricolo scolastico, ai rapporti intercorrenti fra scuola e mondo del lavoro, ai suggerimenti per il miglioramento della qualità dell’istruzione. Si tratta della seconda ricerca condotta dall’Associazione TreeLLLe. La prima era "La scuola vista dai cittadini. Indagine sulle opinioni degli italiani nei confronti del sistema scolastico", pubblicata nel 2004; quella prima ricerca aveva obiettivi affini, riferiti però all’intera popolazione adulta del paese.
Gasperoni G. (2009). La scuola vista dai giovani adulti. Indagine sulle opinioni dei 19-25enni nei confronti del sistema scolastico. GENOVA : Associazione TreeLLLe.
La scuola vista dai giovani adulti. Indagine sulle opinioni dei 19-25enni nei confronti del sistema scolastico
GASPERONI, Giancarlo
2009
Abstract
Il volume riporta i risultati di un'inchiesta campionaria su 1.508 giovani nati negli anni compresi fra il 1983 e 1989 (e dunque di età compresa fra i 19 e i 25 anni al momento della rilevazione) e residenti nei comuni di Lecce, Siena e Bologna. La ricerca ha lo scopo di soddisfare l’esigenza di conoscere gli orientamenti della popolazione giovanile intorno ad alcune questioni fondamentali dell’istruzione e in particolare di rispondere ad alcuni interrogativi riguardanti le scelte scolastiche ed eventualmente universitarie compiute dai giovani, la variazione delle scelte e della riuscita scolastica in funzione di alcune caratteristiche individuali, familiari e contestuali; la soddisfazione per le scelte compiute; la loro valutazione in merito ai contenuti disciplinari del curricolo scolastico, ai rapporti intercorrenti fra scuola e mondo del lavoro, ai suggerimenti per il miglioramento della qualità dell’istruzione. Si tratta della seconda ricerca condotta dall’Associazione TreeLLLe. La prima era "La scuola vista dai cittadini. Indagine sulle opinioni degli italiani nei confronti del sistema scolastico", pubblicata nel 2004; quella prima ricerca aveva obiettivi affini, riferiti però all’intera popolazione adulta del paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.