L’invenzione consiste in un dispositivo robotico mobile equipaggiato con una tecnologia di stampa 3D in grado di spostarsi sull’oggetto tridimensionale stesso, durante la sua realizzazione, attraverso un sistema di guida integrato nell’oggetto stesso. Il procedimento infatti prevede di stampare, contemporaneamente all’oggetto, uno o più elementi di guida in grado di interagire con il dispositivo mobile. Essendo un sistema mobile e flessibile, la tecnologia brevettata è adatta a stampare oggetti tridimensionali di qualsiasi geometria con dimensioni anche di molto superiori a quelle della stampante stessa. La tecnologia si presta a qualunque materiale adatto alla stampa 3D (polimeri, materiale cementizio, metalli).
Michele Palermo, Tomaso Trombetti, Vittoria Laghi (2020). Stampante tridimensionale, relativo procedimento per la realizzazione di un oggetto stampato ed oggetto così ottenuto.
Stampante tridimensionale, relativo procedimento per la realizzazione di un oggetto stampato ed oggetto così ottenuto
Michele Palermo;Tomaso Trombetti;Vittoria Laghi
2020
Abstract
L’invenzione consiste in un dispositivo robotico mobile equipaggiato con una tecnologia di stampa 3D in grado di spostarsi sull’oggetto tridimensionale stesso, durante la sua realizzazione, attraverso un sistema di guida integrato nell’oggetto stesso. Il procedimento infatti prevede di stampare, contemporaneamente all’oggetto, uno o più elementi di guida in grado di interagire con il dispositivo mobile. Essendo un sistema mobile e flessibile, la tecnologia brevettata è adatta a stampare oggetti tridimensionali di qualsiasi geometria con dimensioni anche di molto superiori a quelle della stampante stessa. La tecnologia si presta a qualunque materiale adatto alla stampa 3D (polimeri, materiale cementizio, metalli).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.