Nel corso del Cinquecento, Riforma e Controriforma concorsero a modificare sensibilmente l’assetto tradizionale dell’insegnamento in Europa. Ai riformatori l’alfabetizzazione apparve come la condizione irrinunciabile per garantire a tutti i fedeli il contatto diretto con le Scritture. Perciò Lutero prefigurò dapprima la necessità dell’obbligo scolastico (1530) per la formazione di predicatori, maestri e professionisti, ma toccò a Filippo Melantone dar concretezza al rinnovamento educativo, redigendo il regolamento scolastico per la Sassonia, utilizzato poi anche altrove. Secondo le istruzioni di Giovanni Calvino, fondamentale era partire dall’istruzione dei fanciulli mirando così a sostenere le ragioni della fede. Scuola e catechismo camminarono di pari passo a Ginevra come nella Strasburgo di Martin Bucero, sotto la concorde vigilanza di autorità civili ed ecclesiastiche.

Negruzzo Simona (2020). La sapienza riformata. Modelli e pratiche educative nell'Europa confessionale. Brescia : Scholé (Editrice Morcelliana).

La sapienza riformata. Modelli e pratiche educative nell'Europa confessionale

Negruzzo Simona
2020

Abstract

Nel corso del Cinquecento, Riforma e Controriforma concorsero a modificare sensibilmente l’assetto tradizionale dell’insegnamento in Europa. Ai riformatori l’alfabetizzazione apparve come la condizione irrinunciabile per garantire a tutti i fedeli il contatto diretto con le Scritture. Perciò Lutero prefigurò dapprima la necessità dell’obbligo scolastico (1530) per la formazione di predicatori, maestri e professionisti, ma toccò a Filippo Melantone dar concretezza al rinnovamento educativo, redigendo il regolamento scolastico per la Sassonia, utilizzato poi anche altrove. Secondo le istruzioni di Giovanni Calvino, fondamentale era partire dall’istruzione dei fanciulli mirando così a sostenere le ragioni della fede. Scuola e catechismo camminarono di pari passo a Ginevra come nella Strasburgo di Martin Bucero, sotto la concorde vigilanza di autorità civili ed ecclesiastiche.
2020
Maestri e pratiche educative dalla Riforma alla Rivoluzione francese
89
112
Negruzzo Simona (2020). La sapienza riformata. Modelli e pratiche educative nell'Europa confessionale. Brescia : Scholé (Editrice Morcelliana).
Negruzzo Simona
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/782663
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact