La letteratura per l'infanzia va a comporre, con molti dei suoi titoli, specialmente quelli considerati 'classici' o quelli ritenuti unanimemente dei capolavori letterari, un discorso che, nella sua sostanza, è profondamente filosofico. Non nel senso, oggi molto in voga, della 'philosophy for children' - una tendenza della critica che analizza e usa strumentalmente la letteratura per l'infanzia per la sua capacità di portare i bambini a 'ragionare' - ma nel senso di riconoscere a molti libri per bambini la prerogativa di dire, attraverso una insolita attenzione al bambino, qualcosa di radicale, di perturbante, di illuminante sulla natura dell'essere umano. L'articolo esplora in che senso e in che modo la 'differenza' dell'infanzia, per come viene rappresentata nei libri per bambini, risulti illuminante per comprendere, al di là della visione tipicamente adulta/moderna/occidentale di se stessi e del mondo, cosa significhi - o cosa potrebbe significare - essere 'umani' (una riflessione che avvicina la letteratura per l'infanzia e le immagini poetiche da essa create alle teorie del post-umano, anticipate di almeno un secolo dai libri per bambini).
Giorgia Grilli (2020). Il corpo bambino e la natura umana. La letteratura per l'infanzia come discorso filosofico. Milano : Edizioni Junior-Bambini.
Il corpo bambino e la natura umana. La letteratura per l'infanzia come discorso filosofico
Giorgia Grilli
2020
Abstract
La letteratura per l'infanzia va a comporre, con molti dei suoi titoli, specialmente quelli considerati 'classici' o quelli ritenuti unanimemente dei capolavori letterari, un discorso che, nella sua sostanza, è profondamente filosofico. Non nel senso, oggi molto in voga, della 'philosophy for children' - una tendenza della critica che analizza e usa strumentalmente la letteratura per l'infanzia per la sua capacità di portare i bambini a 'ragionare' - ma nel senso di riconoscere a molti libri per bambini la prerogativa di dire, attraverso una insolita attenzione al bambino, qualcosa di radicale, di perturbante, di illuminante sulla natura dell'essere umano. L'articolo esplora in che senso e in che modo la 'differenza' dell'infanzia, per come viene rappresentata nei libri per bambini, risulti illuminante per comprendere, al di là della visione tipicamente adulta/moderna/occidentale di se stessi e del mondo, cosa significhi - o cosa potrebbe significare - essere 'umani' (una riflessione che avvicina la letteratura per l'infanzia e le immagini poetiche da essa create alle teorie del post-umano, anticipate di almeno un secolo dai libri per bambini).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.