Il saggio propone una riflessione sulla spettacolarizzazione sempre più accentuata del corpo e sugli ideali di bellezza attualmente enfatizzati dai media (l'ideale di snellezza e l'ideale del corpo tonico e muscoloso). Da un lato i media legittimano nuovi ruoli e comportamenti per entrambi i sessi, fornendo l'impressione di una grande libertà di espressione; dall'altro costruiscono nuovi vincoli e obblighi sociali, funzionali al mercato, come quelli di "dovere" mantenere il corpo in perfetta forma, sempre giovane e sexy, se si vuole ottenere successo in ogni ambito della vita. Una pressione da lungo tempo esercitata sul genere femminile, ma che comincia a colpire anche il genere maschile.

S. Capecchi (2009). Il corpo perfetto. Genere, media e processi identitari. MILANO : Franco Angeli.

Il corpo perfetto. Genere, media e processi identitari

CAPECCHI, SAVERIA
2009

Abstract

Il saggio propone una riflessione sulla spettacolarizzazione sempre più accentuata del corpo e sugli ideali di bellezza attualmente enfatizzati dai media (l'ideale di snellezza e l'ideale del corpo tonico e muscoloso). Da un lato i media legittimano nuovi ruoli e comportamenti per entrambi i sessi, fornendo l'impressione di una grande libertà di espressione; dall'altro costruiscono nuovi vincoli e obblighi sociali, funzionali al mercato, come quelli di "dovere" mantenere il corpo in perfetta forma, sempre giovane e sexy, se si vuole ottenere successo in ogni ambito della vita. Una pressione da lungo tempo esercitata sul genere femminile, ma che comincia a colpire anche il genere maschile.
2009
Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cybersex
37
62
S. Capecchi (2009). Il corpo perfetto. Genere, media e processi identitari. MILANO : Franco Angeli.
S. Capecchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/78165
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact