Il saggio ricostruisce il modo in cui la logistica delle migrazione mette in discussione la comprensione sociologica della società organizzata intorno alla classificazione sociale delle disuguaglianze. Le critiche al costrutto "società di classe" in quanto struttura d'ordine della società occidentale mettono in rilievo la tensione tra uguaglianza e sfruttamento. La ricognizione delle semantiche del concetto di classe in Luhmann, Bourdieu e Marx apre la strata a un comprensione dinamica e politica del riferimento alla classe.
Maurizio Ricciardi (2020). Logistica delle migrazioni, costituzione della società e semantiche di classe. Bologna : Dipartimento delle Arti.
Logistica delle migrazioni, costituzione della società e semantiche di classe
Maurizio Ricciardi
2020
Abstract
Il saggio ricostruisce il modo in cui la logistica delle migrazione mette in discussione la comprensione sociologica della società organizzata intorno alla classificazione sociale delle disuguaglianze. Le critiche al costrutto "società di classe" in quanto struttura d'ordine della società occidentale mettono in rilievo la tensione tra uguaglianza e sfruttamento. La ricognizione delle semantiche del concetto di classe in Luhmann, Bourdieu e Marx apre la strata a un comprensione dinamica e politica del riferimento alla classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.