Partendo da un quadro introduttivo sulla composizione della popolazione straniera nell’intero territorio nazionale e a livello regionale, che mira a metterne in evidenza le principali caratteristiche sociodemografiche, ci si sofferma successivamente sulla sua distribuzione territoriale a Bologna e nella città metropolitana per comprendere come questa si sia modificata negli ultimi trent’anni. Per descrivere i processi di territorializzazione e il grado di concentrazione dei migranti in città vengono utilizzati, partendo da un’analisi spaziale diacronica, alcuni indici di segregazione, nonché il Quoziente di localizzazione che ne rende possibile una rappresentazione cartografica.
Maurizio Bergamaschi, Maria Grazia Montesano (2020). Presenza straniera in città e spazi insediativi. Soveria Mannelli (CZ) : Rubbettino.
Presenza straniera in città e spazi insediativi
Maurizio Bergamaschi;Maria Grazia Montesano
2020
Abstract
Partendo da un quadro introduttivo sulla composizione della popolazione straniera nell’intero territorio nazionale e a livello regionale, che mira a metterne in evidenza le principali caratteristiche sociodemografiche, ci si sofferma successivamente sulla sua distribuzione territoriale a Bologna e nella città metropolitana per comprendere come questa si sia modificata negli ultimi trent’anni. Per descrivere i processi di territorializzazione e il grado di concentrazione dei migranti in città vengono utilizzati, partendo da un’analisi spaziale diacronica, alcuni indici di segregazione, nonché il Quoziente di localizzazione che ne rende possibile una rappresentazione cartografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.