Grazie alla loro versatilità e ai molteplici settori dove trovano applicazione, le sospensioni di nanoparticelle metalliche sono oggetto di grande interesse per l’industria. In particolare le nano particelle di metallo, grazie alle loro caratteristiche chimico fisiche hanno importanti applicazioni in diversi campi: biomedicale, dispositivi ottici ed elettronici e catalizzatori. In questo brevetto sono descritti processi per la preparazione di sospensioni stabili di nanoparticelle metalliche in cui si opera in ambiente acquoso a bassa temperatura e a pressione ed atmosfera ambiente riscaldando con un apparecchio a microonde e le sospensioni stabili di nanoparticelle così ottenute.
M. Blosi, S. Albonetti, M. Dondi, G. Baldi, A. Barzanti (2009). “Processo per la preparazione di sospensioni stabili di nanoparticelle metalliche e sospensioni colloidali stabili così ottenute”.
“Processo per la preparazione di sospensioni stabili di nanoparticelle metalliche e sospensioni colloidali stabili così ottenute”
BLOSI, MAGDA;ALBONETTI, STEFANIA;
2009
Abstract
Grazie alla loro versatilità e ai molteplici settori dove trovano applicazione, le sospensioni di nanoparticelle metalliche sono oggetto di grande interesse per l’industria. In particolare le nano particelle di metallo, grazie alle loro caratteristiche chimico fisiche hanno importanti applicazioni in diversi campi: biomedicale, dispositivi ottici ed elettronici e catalizzatori. In questo brevetto sono descritti processi per la preparazione di sospensioni stabili di nanoparticelle metalliche in cui si opera in ambiente acquoso a bassa temperatura e a pressione ed atmosfera ambiente riscaldando con un apparecchio a microonde e le sospensioni stabili di nanoparticelle così ottenute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.