In questo breve saggio si mettono a confronto due opere di Tolstoj che si collocano ai due estremi della sua attività creativa: "La felicità domestica" e "Suonata a Kreutzer". Si analizza in particolare la voce narrante, femminile nel primo racconto, e maschile nel secondo, e come venga rappresentata la vita famigliare con i suoi problemi, le sue tensioni e tragedie, e come nel secondo racconto si giunga addirittura alla negazione della continuità della specie umana perchè dipendente da un atto sessuale, considerato vergognoso dal narratore-uxoricida. Il saggio si inquadra in una discussione più ampia sul tema della famiglia che era al centro del convegno di Jasnaja Poljana del 2008.
Imposti G. (2009). Sem'ja i semejnoe sčastie u Tolstogo (La famiglia e la felicità domestica in Tolstoj). TULA : Jasnaja Poljana.
Sem'ja i semejnoe sčastie u Tolstogo (La famiglia e la felicità domestica in Tolstoj)
IMPOSTI, GABRIELLA ELINA
2009
Abstract
In questo breve saggio si mettono a confronto due opere di Tolstoj che si collocano ai due estremi della sua attività creativa: "La felicità domestica" e "Suonata a Kreutzer". Si analizza in particolare la voce narrante, femminile nel primo racconto, e maschile nel secondo, e come venga rappresentata la vita famigliare con i suoi problemi, le sue tensioni e tragedie, e come nel secondo racconto si giunga addirittura alla negazione della continuità della specie umana perchè dipendente da un atto sessuale, considerato vergognoso dal narratore-uxoricida. Il saggio si inquadra in una discussione più ampia sul tema della famiglia che era al centro del convegno di Jasnaja Poljana del 2008.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.