The essay compares Leonardo's conception of painting as an "effigy of the idea" with the symbolic constructions of reason-imagination that Nicolaus Cusanus presents in the philosophical, mathematical and theological writings of his maturity. The focus of the analysis consists in mental models which, in the Renaissance, reorient the criteria of scientific knowledge and artistic expression. In the background, the re-elaboration of the productive and cognitive role of the Neoplatonic "phantasia".

Il contributo mette a confronto la concezione di Leonardo di una pittura come "effigie dell'idea" con le costruzioni simboliche della ragione-immaginazione che Nicola Cusano presenta negli scritti filosofici, matematici e teologici della maturità. Al centro, la costruzione di modelli mentali che, nel Rinascimento, ri-orientano i criteri della conoscenza scientifica e l'espressione artistica. Sullo sfondo la rielaborazione del ruolo produttivo e conoscitivo della "phantasia" neoplatonica.

"Pensare il vedere". Forme e immagini tra Cusano e Leonardo

Angelini Annarita
2020

Abstract

The essay compares Leonardo's conception of painting as an "effigy of the idea" with the symbolic constructions of reason-imagination that Nicolaus Cusanus presents in the philosophical, mathematical and theological writings of his maturity. The focus of the analysis consists in mental models which, in the Renaissance, reorient the criteria of scientific knowledge and artistic expression. In the background, the re-elaboration of the productive and cognitive role of the Neoplatonic "phantasia".
2020
Fructibus construere folia
223
240
Angelini Annarita
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
14_angelini_miscellanea_pdf.pdf

accesso riservato

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 571.68 kB
Formato Adobe PDF
571.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/776849
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact