L’eco di un diritto penale del nemico sembra risuonare distintamente, là dove la relazione dialettica amico/nemico sollecita una netta stigmatizzazione. Il tifoso violento, così come lo straniero irregolare, il tossicodipendente, la persona politicamente pericolosa, o quella senza una fissa dimora, possiedono la caratteristica comune di generare realmente o percettivamente un diffuso allarme sociale, rispetto al quale è più facile fornire una rassicurazione che passi attraverso l’uso di strumenti drasticamente inabilitanti.
francesca curi (2020). Le misure di prevenzione personali nel contrasto ai fenomeni di violenza negli stadi: invecchiando, rinvigoriscono. Bologna : Bonomo.
Le misure di prevenzione personali nel contrasto ai fenomeni di violenza negli stadi: invecchiando, rinvigoriscono
francesca curi
2020
Abstract
L’eco di un diritto penale del nemico sembra risuonare distintamente, là dove la relazione dialettica amico/nemico sollecita una netta stigmatizzazione. Il tifoso violento, così come lo straniero irregolare, il tossicodipendente, la persona politicamente pericolosa, o quella senza una fissa dimora, possiedono la caratteristica comune di generare realmente o percettivamente un diffuso allarme sociale, rispetto al quale è più facile fornire una rassicurazione che passi attraverso l’uso di strumenti drasticamente inabilitanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.